Crema

IMG_0991Ho scelto la Crema per dare il via a questa nuova sezione del blog: Il quaderno delle ricette. È quella che appare nella prima pagina di quello che resta del quaderno di ricette della mamma, la mia ovviamente. Mia madre era infatti un’ottima, e assai creativa, cuoca autodidatta, con una particolare predilezione per i dolci. Il suo quaderno di ricette, assai malandato dopo essere passato nelle mie mani di bambina vocata agli scarabocchi, credo abbia ancora qualcosa da insegnare, se non altro a qualche chef dilettante come me. Avevo pensato di trascrivere le sue ricette tout court, senza cambiamenti, aggiunte o spiegazioni, secondo i dettami del mio passato da filologa.  Poi ho invece deciso per un adattamento del testo che ne facilitasse l’esecuzione: mia madre, come molte massaie esperte del suo tempo, dava molte cose per scontate!

Quella della crema è una ricetta facile-facile, che a lei veniva benissimo e che io, lo confesso, non sono mai riuscita a portare a termine decentemente (leggi: grumi incomprensibili durante la cottura). Provateci voi…

 

                                                                CREMA

INGREDIENTI:

Latte 1 litro,

uova 4,

Zucchero gr. 200

Farina bianca gr. 250

Limone 1

Liquore (a scelta: amaretto, sassolino, marsala…) 1 bicchierino

 

PREPARAZIONE:

Si sbattono bene, a freddo, le uova insieme con lo zucchero, la farina e la buccia grattugiata del limone. Quindi si cuoce il tutto a fuoco lento, mescolando continuamente per evitare grumi. Alla prima bollitura, quando tende a raddensare, si leva dal fuoco, si unisce il bicchierino di liquore, e si continua a mescolare bene.  Si mette a raffreddare in un recipiente di porcellana.

Si può gustare da sola, al cucchiaio o accompagnata da biscotti. Oppure si utilizza come base per altri dolci, per esempio la Zuppa inglese.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *