Apre a Torino l’Italia di Magnum

“….e poi, nel corridoio, il racconto della continuità delle città italiane, dove noi tutti abbiamo la fortuna di abitare”. Così il nuovo direttore di CAMERA, Walter Guadagnini, conclude la sua presentazione de L’Italia di Magnum. Da Henri Cartier-Bresson a Paolo Pellegrin, una straordinaria carrellata di oltre duecento immagini che raccontano la cronaca, la storia e il costume del nostro paese negli ultimi settant’anni.

Un viaggio nel tempo, dove l’emozione –soprattutto per chi, come me, si ritrova ahimè nel ricordo – diventa sorpresa, per la capacità di penetrazione psicologica delle immagini, e riflessione sulle nostre mutate abitudini di vita. Quanto ci sfugge, del nostro passato, anche di quello che crediamo di possedere ben chiaro nel nostro personale patrimonio mentale

Il “mio” percorso, forse perché anch’io l’ho visitata da poco, inizia dagli sguardi dei turisti, i primi “di massa”, che a guerra appena conclusa scoprono la Cappella Sistina: una foto di David Seymour del 1949

 

Per proseguire con sussiegose signore “bene” – ma sono poi cambiate di tanto?- a tu per tu con un evento irripetibile la mostra di Picasso a Milano nel 1953: le foto sono di René Burri.

 

Potevano mancare i “vitelloni” di Felliniana memoria? Non è Rimini ma Cesenatico negli anni ’60, vista da Erich Lessing.

 

Altro documento di quello stesso periodo: i funerali di Togliatti del 1964, figura amata dal popolo di là da ogni giudizio storico, nell’immagine di Bruno Barbey.

 

Il referendum sul divorzio me lo ricordo bene, il mio primo dilemma politico-morale. Incredibile quanta acqua sia da allora passata sotto i ponti! La foto del 1974 è di Leonard Free.

 

Termino il viaggio accostando due immagini tra loro molto diverse. La prima segna la fine di un’epoca serena nel mio ricordo: un Berlusconi imprenditore di successo che entra in politica (Ferdinando Scianna, 1980). L’altra è dei nostri giorni: la tragedia dei migranti (Paolo Pellegrin, 2015).

 

 

 

 

 

 

E la mostra continua, con altri racconti. Veniteci, a incontrare la “vostra” storia.

 

La mostra, visitabile dal 3 marzo al 21 maggio 2017 a CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, in via delle Rosine 18 a Torino, apre la nuova stagione espositiva dell’anno e, insieme con gli appuntamenti di Cremona e Brescia, è l’omaggio italiano al settantesimo anniversario di Magnum, la più storica e autorevole agenzia fotografica internazionale.

 

Info:

 

Facebook/ CameraCentroItalianoFotografia

Instagram/ camera_torino

Twitter/ @Camera_Torino #CAMERAtorino

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *