Il Prosecco Ad Artissima
Il Prosecco ad Artissima

Artissima, tra “il” Gardenia e…”il” Prosecco

«Tutto è partito da una vecchia bottiglia di Prosecco del ’66, un demi-sec come si usava allora, aperta e bevuta molti anni dopo. Inaspettatamente buono, con ancora molto da dire a chi avesse saputo ascoltare i suoi suggerimenti. E io, allora, ho deciso di ascoltarli». A raccontare la sua storia, e

Cantina Nino Franco

Cantina Nino Franco

soprattutto il suo vino, è Primo Franco, titolare della cantina che porta il nome di suo padre, quella Nino Franco che ha portato nel mondo del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore un chiaro messaggio di cultura enologica.

 

Il prosecco ad Artissima

L’hanno felicemente sperimentato i numerosi visitatori di Artissima 2017 che volentieri hanno ceduto alla tentazione di sorseggiare un buon bicchiere di Prosecco mentre percorrevano in lungo e in largo i corridoi dell’Oval. Per la prima volta, infatti, nella storia dell’evento, un divertente “carrettino”, molto simile a quello dei gelatai di una volta, volteggiava per i corridoi carico di “coni” trasparenti velocemente riempiti di Brut Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG della Cantina Nino Franco.

 

Il Gardenia di Caluso

Orto d'autunno- Gardenia di Caluso

Orto d’autunno- Gardenia di Caluso

Lo stesso Prosecco che si poteva gustare, prendendosi una pausa tra un’emozione artistica e l’altra, nei salottini sulla Lounge Vip. O, meglio ancora, abbinandolo ai piatti firmati da Mariangela Susigan, la stellata chef del Gardenia di Caluso, chiamata per l’occasione a occuparsi del Ristorante Vip.

Davvero un’esperienza unica, non certo inferiore a quella di una coinvolgente fruizione artistica, l’assaggio della Zuppa francigena di ceci e legumi, il

Zuppa Francigena - Gardenia di Caluso

Zuppa Francigena – Gardenia di Caluso

piatto di suggestioni medievali creato dalla chef appositamente per l’evento, accompagnato dai brut e dai gravi dei vigneti del Prosecco. Un’esperienza che, in terra di Piemonte, non ha mancato di una certa audacia e che avrebbe potuto suonare quasi come una sfida.

 

Il Prosecco Nino Franco

E quindi onore al merito di chi ha saputo condurre felicemente in porto questa non facile operazione, facendo scorrere nei tre giorni della Fiera fiumi di prosecco al di là di ogni aspettativa. Forse perché – e sono sempre parole di Primo Franco

Prosecco di Nino Franco

Prosecco di Nino Franco

«il vino non è una semplice trasformazione di materie prime, è un’arte, un’idea, una filosofia, un sogno, un’ipotesi che nasce nella mente e poi arriva in bottiglia» .

www.ninofranco.it

www.gardeniacaluso.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *