Asparagi Rosa Di Albenga E Uovo Al Paletto
Asparagi rosa di Albenga e uovo al paletto

Asparagi, che passione

Gli asparagi con l’uovo al burro sono buoni, anzi buonissimi. Da noi, in Emilia, non erano un piatto così frequente, nemmeno in stagione. Ho imparato a cucinarli da grande, una volta arrivata in Piemonte,  e sono stata io questa volta  a insegnare la ricetta alla mamma. Con ottimi risultati, almeno da parte sua.

 

                            Dosi (per due persone):

700/800 gr di asparagi

2 uova

burro q.b.

parmigiano reggiano 36/48 mesi

sale, pepe

 

                            Preparazione:

Asparagi freschi di stagione, quelli che preferite. Io uso, quando li trovo, quelli rosa di Albenga, che a mio parere hanno un gusto più deciso.

La cottura degli asparagi: punto dolente! Dopo vari tentativi, ho escogitato un sistema assai poco ortodosso, ma che funziona. Raschio la parte bassa del gambo, li lavo sotto l’acqua corrente, quindi li dispongo sdraiati in una padella dai bordi alti, dove già sono a bollore due dita di acqua leggermente salata. I tempi di cottura saranno brevi (10 minuti circa, controllate con una forchetta) e, a mio parere, gli asparagi non ne risentiranno. Provare per credere.

Poi li sollevo con una schiumarola e li scolo nello scolapasta, mentre in un padellino antiaderente preparo rapidamente (che non siano troppo cotte) le uova al burro.

Disposti sul piatto con l’uovo sopra, faccio ancora colare sul tutto un po’ di burro fuso nel padellino ancora caldo e cospargo con abbondante parmigiano (36 mesi perché non sia troppo poco stagionato, altrimenti fonde e fa le “fila”). A piacere, sale e pepe.

Non sarà dietetico, ma è buono.

Gavi DOCG - Consorzio Tutela del Gavi

Gavi DOCG – Consorzio Tutela del Gavi

E se volete anche un consiglio sull’abbinamento, provate con un Gavi e non ve ne pentirete

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *