Bagnèt verd…à l’ancienne

IMG_1095Di antica tradizione piemontese, e rigorosamente preparata senza l’ausilio di mixer o altri strumenti analoghi, la ricetta del Bagnèt verd ha trovato posto nel Quaderno della mamma poco dopo il nostro trasferimento a Torino, che data dall’ormai preistorico ottobre 1955.

Allora gli scambi “cultural-culinari” tra vicine di casa erano prassi consolidata e questa salsa di tradizione antica –arrivava da qualche nonna, o ancora più indietro, della cara signora Agnese – piacque molto. In casa mia, oltre che ai bolliti, come regola vorrebbe, si accompagnava anche alle cotolette impanate o ai pomodori in insalata o a quello che la fantasia ispirava. In fondo, per noi aveva soprattutto il sapore della novità.

                                                        Ingredienti

Un mazzo di prezzemolo

Acciughe sotto sale: 2

Aglio: 2 spicchi

Uovo sodo: 1

Mollica di pane: un pugno, meglio se raffermo

Capperi sotto sale: 5/6

Olio, aceto, sale, pepe: q.b.

 

                                                     Preparazione

Dopo averle accuratamente separate dai gambi e aver buttato questi ultimi, tritare piuttosto finemente le foglie con una mezzaluna. Inserire nel trito così ottenuto le acciughe dissalate, l’aglio, l’uovo, i capperi, anche loro dissalati, e la mollica di pane, quest’ultima precedentemente lasciata in ammollo in un mix di olio e aceto. Continuare a tritare il tutto fino a ottenere un amalgama che dovrà tuttavia risultare non troppo fine. Versare il tutto in una scodella e, dopo aver salato e pepato moderatamente, aggiungervi dell’olio a piacere, tenendo conto che sarà la sua quantità a determinare il carattere più o meno cremoso del bagnèt ottenuto. Fate riposare una mezz’ora, rimescolate e servite.

 

This Post Has One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *