Ca D'Or Wine
Ca d'Or Wine

Ca d’Or Wine: una cantina in Franciacorta

“Avere un ottimo vino è importante, anzi indispensabile, ma non sufficiente. Bisogna sapersi distinguere nell’eleganza perché cosi vuole la tradizione”.

La convinta affermazione è di Stefano Rangoni, il giovane titolare di  Ca’ d’Or Wine, azienda vitivinicola a Borgo Santa Giulia, tra le colline moreniche del Lago d’Iseo in Franciacorta.

Una nobiltà che, a partire dal ricordo delle aristocratiche origini veneziane – la corona sul marchio aziendale – ha elaborato il progetto entro cui far crescere lo sviluppo dei propri vini.

 

Ca’ d’Or interpreta la Franciacorta

Bollicine, innanzitutto. Perché questa è la vocazione natale della Franciacorta; e anche perché questo è l’unica arma con cui combattere alla pari, sul mercato delle bubbles, la concorrenza sempre più agguerrita delle confinanti colline del prosecco.

Ed ecco la sequenza che Stefano, come un antico cerimoniere, ha scelto per dilettare i suoi ospiti, in un crescendo ben orchestrato di profumi e sapori.

 

Ca’ d’Or: bollicine, bollicine…

Ca' d'Or: la cantina

Ca’ d’Or: la cantina

Dal solido Blanc de Blancs millesimato 2016, che si affina tranquillamente in bottiglia; .all’emozionante – il più simile ai “francesi” d’Oltralpe- brut Noble Cuvée dai complessi profumi; fino al setoso Satèn, dai profumi di frutta gialla; per concludere col fresco e fruttato Noble Rosé, dall’antico color rosa quarzo..

E poi via, giù in cantina, dove stanno maturando i prossimi tesori. Tutti già pronti, come si conviene alle bollicine che si rispettano, nelle loro bottiglie. Già, le bottiglie: la forza dell’eleganza.

 

Ca’d’Or: la bottiglia!

Perché soltanto qui, tra le aziende italiane, dice Marco Parodi dell’Euroglass che con Ca’ d’Or ha scelto di collaborare, “si è scelto di distinguersi per la decorazione della bottiglia”.

Ca' d'Or: Montenapoleone Reserve

Ca’ d’Or: Montenapoleone Reserve

Ed eccole le bottiglie del Franciacorta realizzate in un vetro particolare, con una forma destinata a far lavorare meglio i lieviti e, infine, decorate con una maschera veneziana che le rende immediatamente riconoscibili. E infine un pezzo esclusivo per connotare il Franciacorta D.O.C.G. Reserve Montenapoleone: una bottiglia creata e decorata completamente a mano in vetro pregiato e platino dalle prestigiose Vetrerie di Empoli.

 

Info:

www.cadorwine.it

www.euroglass.it

www.vetreriediempoli.it

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *