Saras Del Fen A Casa Vicina
Saras del Fen a Casa Vicina

Casa Vicina racconta la sua “terra”

Che cos’è terra VICINA” lo racconta benissimo lui, il candido e tondeggiante Saras del Fen, con la sua sola presenza. Davvero elegante nella sua campagnola semplicità che profuma di fieno, non stona per nulla nel raffinato contesto della sala da pranzo del ristorante Casa Vicina, una stella Michelin e fiore all’occhiello di Eataly Torino Lingotto. Certo perché il progetto che lo ha visto protagonista, nella settimana dal 7 al 13 maggio 2018, e che anticipa altre due prossime analoghe iniziative, proprio qui trova la sua ragione d’essere.

 

terra VICINA a Casa Vicina

 

“terra VICINA”: racconti di gusto con i produttori nasce da un’idea della Famiglia Vicina – cinque generazioni da 116 anni nel mondo della ristorazione – in partnership con la Piazza dei Produttori, lo spazio di Eataly Lingotto dove i piccoli produttori locali vengono a raccontare e proporre i frutti delle proprie fatiche. Per una settimana al mese, in maggio, settembre e novembre, il ristorante Casa Vicina proporrà, in compagnia dei produttori selezionati per l’occasione, un menu ad hoc pensato su di un’eccellenza del territorio. A maggio è stato il Seras del Fen, a settembre sarà la volta di alcune tipicità del Canavese e a novembre del miele di alta montagna.

 

A tavola col Seras

 

È toccato a una tavola di giornalisti del settore – ebbene sì, lo ripetiamo spesso: il nostro è un duro lavoro – sperimentare per primi la validità del progetto. E col Seras del Fen, protagonista della serata, assaggiato nature come aperitivo, in compagnia di uno strepitoso Erbaluce Spumante di Orsolani, è stato, almeno per me, amore a prima vista. È vero, per definizione il Seras sarebbe una ricotta, ma dove le fresche note erbacee si alternano a piacevoli toni piccanti, come avviene in un vero formaggio.

Poi, tra i piatti del menu pensato da Casa Vicina, a me è particolarmente piaciuto l’Uovo in camicia croccante con Saras del Fen, erbette profumate alla maggiorana e crema Grana Padano oltre 20 mesi, riuscito accostamento di sapori e consistenze. Come davvero gradevole per la sua “reinterpretazione” della tradizione ho trovato il Cannolo piemontese di Saras del Fen e nocciola pralinata.

Perché è anche attraverso la cucina, quando è fatta con passione e competenza, che passano la storia e la cultura di un territorio.

 

Info:

www.casavicina.com

www.eataly.it

www.fondazioneslowfood.com/it/presidi-slow-food/saras-del-fen/

 

 

 

 

 

 

 

Saras Del Fen

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *