Da DARIO: Trippa Alla Savoiarda
Da DARIO: Trippa alla Savoiarda

DA DARIO: eppure c’è la trattoria

Da DARIO

DA DARIO: una trattoria incontrata per caso, su suggerimento di un amico – grazie, Fausto Goggio – e subito riconosciuta come “il posto giusto”. Giusto per l’aspetto, dentro e fuori, che ha conservato, con un’intelligente ristrutturazione, l’atmosfera d’antan della precedente vineria. Giusto per l’accoglienza, cordiale e professionale, del giovane proprietario. Giusto soprattutto per l’offerta della cucina, presentata con accattivante nonchalence sulla tradizionale “carta da macellaio”. E giusti i piatti, che sono quelli della nonna – perché ci raccontano di una nonna cuciniera – ma scelti con attenzione e ripensati con mano sicura perché possano essere apprezzati come meritano dal gusto contemporaneo. Tradire un poco per tradere con saggezza: come è giusto che sia perché funzioni davvero.

 

I piatti di Dario

 

Noi abbiamo cominciato con l’Antipasto misto della casa: insalata russa, flan di verdura, vitello tonnato, peperoni bagna caôda, acciughe al verde. Che altro si potrebbe desiderare? Soprattutto se i sapori sono, anche loro, quelli giusti: finalmente non omologati, ma coraggiosamente autentici.

Come gli Gnocchi al Castelmegno, forse un tantino modaioli ma davvero godibili. Come la coraggiosa Trippa alla Savoiarda, che soltanto in un posto come questo ci si aspetta di trovare. Come gli ottimi, davvero ottimi, Capônet,

Da DARIO: Caponet

serviti – e può essere diverso? – con tanta tuma. Si poteva forse non chiudere con un langarolo Bônet? Ripromettendoci di tornare per assaggiare tutto quello che stasera ci siamo persi.

 

Da Dario, a Santa Rita

 

Altro valore aggiunto alla suggestione del locale è il luogo. Via Caprera, un angolo seminascosto del torinesissimo quartiere di Santa Rita, a due passi dalla basilica. Dove, proprio per questo, meglio non prenotare – come ingenuamente abbiamo fatto noi – in una sera di devozione popolare specie se arrivate in auto: rischierete anche voi di non trovare parcheggio. E sarebbe un vero peccato.

DA DARIO

Via Caprera,17 – Torino

Tel. 011365398

Aperto soltanto la sera

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *