Gelato Al Parmigiano
Gelato al Parmigiano

Dove va il nostro… CIBUS?

In giro per gli stand del 19° Salone Internazionale dell’Alimentazione, altrimenti detto CIBUS, aperto alle Fiere di Parma dal 7 al 10 maggio 2018, mi sorprendo, come da tempo non mi capitava. Abituata alla ricerca, nel cibo che mangio, di profumi, sapori, consistenze il più possibile “veri e genuini”, scopro che qui li sto trovando tutti, come si dice, a ogni piè sospinto.

Sarà questo il CIBUS?

CIBUS alle Fiere di Parma

Tutte queste meraviglie – il trancio di pizza “campagnolo”; il gelato “artigianale”; il succo di puro limone di Sicilia; financo i pomodorini essicati al sole…del Canada; per non parlare poi dei deliziosi tortellini della “nonna” di una notissima marca industriale – tutto questo, dico, e molto altro ancora, non è frutto di consumate abilità artigianali ma di attentissimi e scrupolosi passaggi tecnologi, dove la chimica e l’abbattimento della temperatura hanno un ruolo fondamentale.

Certo la sicurezza alimentare di ciò che mangiamo ha tutto da guadagnare da questi sofisticati passaggi; ma come la mettiamo col “buono, pulito e

CIBUS alle Fiere di Parma

giusto” di campestre o bio provenienza che sembrava ormai un raggiunto e consolidato “ritorno al futuro”?

Non lo so e ci sto riflettendo. Siccome però io dovrei essere – mi dicono – una sorta di influencer (?), cerco con i miei dubbi di influenzare anche voi. Pensateci.

La Piazza dei Caseifici

Piccola oasi di (spero) persistenti certezze, La Piazza dei Caseifici mi accoglie ospitale, con i suoi profumi e i suoi sapori nonchè con un ottimo gelato al parmigiano. Perché qui in Emilia ‘l fürmaj è come ‘l ‘nimäl: non si butta via niente e ci si può fare di tutto. Infatti la notizia del giorno – lo apprendo in diretta – è la nuova partnership del Consorzio del Parmigiano Reggiano con Slow Food Italia in qualità di “sostenitore sociale”. Il che significa lavorare insieme, nel prossimo futuro, sui temi del benessere animale e della tracciabilità. Un felice incontro che non credo sia stato casuale.

La Piazza dei Caseifici a CIBUS

La Piazza dei Caseifici a CIBUS

Di assaggio in assaggio…

Il tempo è tiranno, soprattutto quando è poco. E il mio tempo, qui oggi alle Fiere di Parma, è stato pochissimo. Sulla via del ritorno, accetto volentieri la proposta di una deviazione: una cena in trattoria? Siamo pur sempre in Emilia: quando ci ricapita?

INFO:

www.cibus.it

@CibusParma

www.parmigianoreggiano.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *