L'Ostu Dal Maslè: Le Carni Da Grigliare
L'Ostu dal Maslè: le carni da grigliare

È a due passi da Torino L’Ostu dal Maslè

Stupiti di aver trovato posto di sabato sera con una telefonata dell’ultimo minuto, non sappiamo se rallegrarci o essere perplessi. Ma i nostri dubbi si dissolvono, nonostante il buio di questa fredda sera di gennaio, all’arrivo nella Frazione Mezzi Po, appena fuori Settimo Torinese. Intorno alla solida

L'Ostu dal Maslè: una vera trattoria

L’Ostu dal Maslè: una vera trattoria

cascina, su cui la scritta Ostu dal Maslè troneggia a caratteri cubitali, si stende un parcheggio riservato, vasto quasi da far invidia a un Centro commerciale. Il nostro dubbio iniziale riprende corpo e si definisce: ohimè, locale dai grandi numeri? A questo punto non ci resta che entrare.

 

L’Ostu dal Maslè: una vera trattoria

L’impatto è subito gradevole. Non un’unica grande sala, ma tante salette- arredi rustici e tovaglie quadrettate – comunicanti fra loro attraverso la centrale Enoteca, che funge anche da Carta dei vini “a

L'Ostu dal Maslè: Enoteca

L’Ostu dal Maslè: Enoteca

vista” . E anche noi, dopo aver preso possesso del tavolo regolarmente riservato, siamo stati inviati ad aggirarci tra etichette e bottiglie per scegliere il nostro vino, mentre i sorridenti ragazzi del team ci sfioravano velocissimi con portate e ordinazioni.

E, ora finalmente, la cena. Che ha, come vuole da 50 anni la tradizione del locale, nella carne alla brace il suo punto di forza.

 

Ostu dal Maslè: carne alla brace

Ad attenderci sul tavolo un tagliere con un assaggio di (buoni) salumi, cui decidiamo di far seguire l’antipasto della casa: fresco Lardo del Monferrato

L’Ostu dal Maslè: Fagioli messicani con cotechino

con pepe e, a seguire, una piccola, e gradevole, teglia di fagioli caldi alla messicana con cotechino. Arriva in questo momento il carrello con le carni (fresche) da grigliare: il tempo di cottura, avvertono, sarà di circa mezz’ora. Tutti tagli hanno già il loro nome, ma con cortesia e competenza ci vengono date indicazioni e risposte. Fatta la nostra scelta, ci concediamo un ulteriore assaggio degli antipasti proposti a voce: non si sa mai con le attese… Ed ecco la coda brasata con giardiniera dell’orto, accostamento inatteso ma molto ben pensato.

Con tempismo perfetto, ecco la nostra grigliata, accompagnata da morbide patate al forno. Per noi, una vaca vieja di origine spagnola e una manzetta polacca. Due origini diverse per due diverse consistenze, molto ben valorizzate dalla perfetta cottura.

L'Ostu dal Maslè: una vera trattoria

L’Ostu dal Maslè: una vera trattoria

 

L’Ostu dal Maslè: e c’è anche il dolce

Per finire alla grande non ci facciamo mancare il dolce, questo come vuole la tradizione: un bonet dalla esecuzione ineccepibile.

L'Ostu dal Maslè: il bonet

L’Ostu dal Maslè: il bonet

Giusto rapporto qualità/prezzo, soprattutto tenendo conto dei costi della materia prima.

Dissolti i nostri dubbi, ci ripromettiamo di ritornare.

 

Info:

Ostu dal Maslè – Frazione Mezzi Po, 51 – Settimo Torinese

www.lostudalmaslè.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *