I Vini Di Montelupo Albese
I vini di Montelupo Albese

Il Dolcetto, questo sconosciuto… ma non a Montelupo Albese

È lui, il piemontesissimo Dolcetto, il vino che esprime al meglio il senso delle radici contadine e vignaiole di questa terra. Diffuso con ben tredici denominazioni d’origine in sei diverse zone di produzione, tutte comprese in quelle Langhe ormai così note in tutto il mondo da quando l’Unesco le ha riconosciute Patrimonio dell’Umanità.

Eppure, eppure… al di fuori dei confini della Regione, appena “varcato il Ticino” tanto per intenderci, il Dolcetto diventa un illustre sconosciuto. Complice forse il nome, da cui nasce l’equivoco. Perché il Dolcetto non è affatto un vino dolce, ma semplicemente quello che viene da un dussett , un piccolo dosso, un “dolce declivio” , su cui un tempo si coltivavano le viti di famiglia, con cui fare il vino di casa.

E quindi la scommessa del Dolcetto, giovane vino nonostante il suo lungo e nobile passato, è appena cominciata e ora si prepara ad affrontare nuovi mercati.

 

Montelupo Albese: la scommessa del Dolcetto

Una scommessa che sta portando avanti con determinazione un gruppo di produttori di Montelupo Albese, un pugno di case tra le vigne a due passi da Alba. Matteo Destefanis, Teresio Brangero, Claudio Giachino, Giorgio Sobrero, Raffaella e Maurizio Marello hanno scelto di aderire al network The Green Experience, un progetto di Coldiretti Cuneo sulla viticoltura eco-compatibile ed ecosostenibile. Per garantire la qualità del loro prodotto, a tutela del consumatore finale e del mondo che verrà.

Montelupo green!

Ed eccoli, i loro vini. Li abbiamo assaggiati durante la cena con cui, da quattro anni a questa parte, a Montelupo si celebra l’Anteprima Vendemmia. E a cui ha partecipato, per chiudere in dolcezza la serata con il suo Moscato, anche un amico di Montelupo Albese: il produttore di Castiglione Tinella Matteo Soria. Un evento a cui il paese partecipa con entusiasmo, tutti consapevoli che dal successo del “loro” vino può nascere per tutti un nuovo futuro.

 

Info:

www.comune.montelupoalbese.cn.it

www.cantinaoriolo.it

www.marcodestefanis.it

www.giachinovino.it

www.aziendagricolamarello.wordpress.com

www.giorgiosobrero.it

www.matteosoria.it

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *