IMG 3603

Io non amo la natura

Mario Schifano: Io non amo la natura, 1964 olio su tela 200×300

Un titolo senza dubbio provocatorio, in questi nostri ecologici tempi. Un titolo che sembra fatto apposta per épater le bourgeois e che invece suona ironicamente in linea con il pensiero odierno dei “grandi della Terra”, riuniti al G7 di Taormina per provvedere al futuro del Pianeta. Eppure non dovevano essere queste le intenzioni di Mario Schifano, quando, nel 1964, dipinse il suo “olio su tela” che ha ispirato questa mostra. Come ben chiarisce a inizio di catalogo il curatore, Riccardo Passoni, in quegli anni “Io non amo la natura…poteva simbolicamente rappresentare quell’ansia di rappresentazione della vita odierna, della vita moderna, che animò, in linea di massima, … l’arte pop degli anni sessanta”.

E allora respiriamola fino in fondo quest’aria di volontà nuova, di critica vitale e costruttiva alla vita nelle metropoli, persino della capacità di irridere dei drammi della storia appena trascorsa. Un merito particolare alla riuscita dell’evento – cinquanta opere provenienti dalla GAM , la Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Torino – va senza dubbio, oltre che alla scelta operata dal curatore, al luogo dell’esposizione. La quattrocentesca Chiesa di San Francesco, all’interno del Complesso monumentale che comprende anche l’ex spazio conventuale e l’antico chiostro, si presta in modo particolare ad ospitare queste opere, quasi tutte di notevoli dimensioni. Ma è soprattutto dal contrasto tra antico e moderno, tra il non-finito di affreschi e dettagli architettonici lasciati intravedere dall’accurato restauro conservativo e la geometrica essenzialità delle composizioni contemporanee che scaturisce l’emozione della visita. Così che anche il visitatore non-esperto può davvero lasciarsi coinvolgere dalle suggestioni dell’atmosfera e non sentirsi inadeguato, come spesso capita, se non sempre è all’altezza di seguire e comprendere gli intenti del percorso espositivo.

La mostra resterà a Cuneo fino al 22 ottobre, con l’inedita, e felicemente innovativa scelta, dell’ingresso gratuito. Un regalo alla città e all’arte di cui essere grati e approfittare.

 

IO NON AMO LA NATURA – Pop Art italiana dalle collezioni della GAM Torino

Complesso Monumentale di San Francesco – Cuneo

dal 27 maggio al 22 ottobre 2017

Info: tel.0171634175 – progetti@fondazione.it 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *