Henri De Toulouse Lautrec La Troupe De Mademoiselle Églantine 1896
La Troupe de Mademoiselle Églantine 1896

La lumière di Henri Toulouse-Lautrec

Bella, divertente, forse meno colorata di quel che ci si aspetta ma piena di gioia di vivere. Da vedere assolutamente questa TOULOUSE-LAUTREC La Belle Époque, una grande retrospettiva internazionale dedicata all’aristocratico pittore bohémien, il più grande creatore di manifesti e stampe tra XIX e XX secolo.

Sono in esposizione circa 170 opere – tutte provenienti dalla collezione dell’Herakleidon Museum di Atene – tra cui spiccano una dozzina di (bellissime) litografie a colori e alcuni manifesti pubblicitari. Ma la gran parte sono disegni: a matita e a penna, grafiche promozionali e illustrazioni per giornali. La miglior testimonianza, se mai ce ne fosse bisogno, della straordinaria precocità dell’artista – un dodicenne Henri disegna i cavalli di una giostra medievale – e del suo strepitoso, salvifico, talento.

Henri de Toulouse Lautrec Le Jockey 1899

Henri de Toulouse Lautrec Le Jockey 1899

I cavalli, le notti parigine, ma soprattutto le donne: attrici, dame dell’aristocrazia, donne del popolo e prostitute. Osservate, loro sì, senza ironie né moralismi, da un artista che ha ben dimostrato di saper essere maestro nella caricatura satirica. Spesso osservate nella sfera più intima e privata, e indagate con affettuoso rispetto, ne emergono ritratti colmi di un’umana dignità che in ben poche altre opere, del passato come del futuro, è possibile ritrovare. E però protagoniste vitali e indiscusse, insieme con i loro scanzonati compagni di strada, delle brillanti e spregiudicate notti parigine.

Henri de Toulouse Lautrec Femme au Tub, Elles 1896

Henri de Toulouse Lautrec Femme au Tub, Elles 1896

Dove è la violenza della luce elettrica, l’invenzione del secolo – e non la serena atmosfera del plein air impressionista – a creare nuovi effetti e nuovi bruschi contrasti, suggerendo inedite possibilità espressive. Parigi, più che mai Ville lumière, è un immenso palcoscenico, dove la festa sembra non avere fine e dove tutto, anche il futuro, sembra essere, finalmente, possibile.

(Immagine in evidenza: Henri de Toulouse-Lautrec, La Troupe de Mademoiselle Églantine 1896)

 

TOULOUSE-LAUTREC La Belle Époque

22 ottobre 2016 – 5 marzo 2017

Torino, Palazzo Chiablese

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *