OSIRIS: Parigi val bene una mostra!

hapyEntrate e lasciatevi catturare. Dal suggestivo allestimento innanzitutto, che suggerisce l’illusione del fondo marino dove la maggior parte delle opere esposte ha dormito per secoli; poi dal mistero affascinante del mito di Osiride, qui raccontato con l’efficace, invidiabile, semplicità propria dell’école française; e infine dall’eccezionale bellezza di tutto quello che troverete esposto, dai reperti recuperati nello scavo a quelli già noti, provenienti da musei o collezioni, che vengono loro intelligentemente affiancati per completarne e sottolinearne il senso.

manifesto“OSIRIS – Mysteres engloutis d’Egypte”, visitabile all’Institut du Monde Arabe di Parigi ancora fino al 31 gennaio 2016, è sicuramente tra le mostre più singolari e interessanti che mi sia capitato di vedere quest’anno, anche se confesso di esserci capitata quasi per caso, girovagando senza una meta precisa in una soleggiata e fresca mattinata autunnale.

L’esposizione prende origine dallo scavo, iniziato nel 1997, del sito archeologico di Thonis-Heracleion e della città di Canopi nella baia di Aboukir, in Egitto, non lontano da Alessandria. Sommersi da un terremoto circa 1200 anni fa, e tuttora in fondo al mare, templi e abitazioni hanno restituito, grazie al poderoso lavoro degli archeologi subacquei documentato dagli avvincenti filmati intervallati qua e là nelle sale, tutto quello che il mare non è riuscito a distruggere.horus La storia di Osiride si delinea così nella sua magica complessità, organizzata in tre grandi segmenti essenziali: dal comporsi successivo della vicenda originaria, alla celebrazione del mito nel viaggio della barca sacra e nella sepoltura dell’Osiris- végétal da cui la natura riprende vita, fino all’evoluzione del mito stesso nello spazio e nel tempo storico. Che ancora molto potrebbe dire a chi avesse voglia di mettersi in ascolto.

Info sulla mostra: www.exposition-osiris.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *