IMG 0854

Quando il gelato è giovane: Gaute da suta!

Zenzero, proprio quello utilizzato nei paesi d’origine nelle zuppe salate, per l’occasione macerato nel lampone e associato alla cannella dello Sry Lanka, scelta per il suo aroma particolare e macinata al momento. Perché lei, che di spezie è una grande appassionata, ha provato e riprovato finché ha trovato il giusto mix. Il gelato più “speciale” che avesse mai inventato. Lei è Francesca Marrari, della gelateria Golosia di Orbassano, via Montessori 8, e il suo Gaute da suta è il Gelato allo zenzero con cannella e variegatura al lampone con cui ha partecipato alla tappa torinese del Gelato Festival 2016.

golosia negozioAssaggiamo. Un gusto gradevolmente inedito, che lascia persino interdetti: non assomiglia a niente di già visto. Però scivola via che è un piacere, lasciando un retrogusto lungo e, per chi come me è amante dello zenzero, godibilissimo. «Ma la cannella? – chiedo – non mi sembra di sentirla». «Aspetta un momento – risponde tranquilla Francesca – non la senti sul fondo del palato? Deve esserci senza infastidire, l’ho scelta apposta proprio perché è così poco appariscente rispetto ai gusti forti cui siamo abituati di solito». Un attimo di pausa ed eccola: un aroma delicato, fatto apposta per “ripulire” la bocca.

«E questo nome così…casalingo? [1]Non contrasta un po’ troppo con questi ingredienti esotici?» «L’ho scelto apposta, perché chi lo assaggia deve restare senza parole! Come dire: via tutti gli altri, non ce n’è per nessuno… ma così, tanto per ridere! » E ride anche lei, Francesca, contenta e un po’ emozionata per aver partecipato a questa manifestazione, nella quale il mondo del gelato ha saputo esprimere il meglio di sé. E che per una giovane artigiana, piena di talento e di passione, è stato un bel trampolino di lancio.

 

[1] “Gaute da suta”, in dialetto piemontese, è un’esclamazione che letteralmente significa: togliti da sotto, va via alla svelta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *