Spazio7 - Sala Ristorante (Ph. Giulia Carlucci)
Spazio7 - Sala ristorante (Ph. Giulia Carlucci)

Spazio7, la leggerezza della tradizione

Spazio perché è il nome storico del ristorante fin dal 2002, anno dell’apertura. E 7, colorato in arancione benaugurante, perché è “il” suo numero: quello con cui il giovane patron, Emilio Re Rebaudengo, affronta da sempre le sfide della vita. Accompagnato, in questa fase della vita di Spazio7, dallo chef Alessandro Mecca e dalla sua affiatata brigata: tutti pronti e disponibili a lasciarsi catturare dalle suggestioni dell’ambiente.

Emilio Re Rebaudengo (sx), Chef Alessandro Mecca (dx) (ph. Sara D'Incalci)

Emilio Re Rebaudengo (sx), Chef Alessandro Mecca (dx) (ph. Sara D’Incalci)

 

Spazio7, arte e cucina

Spazio7 - finger food

Spazio7 – finger food

Perché Spazio7, non va dimenticato, è uno dei pochissimi ristoranti nati all’interno di un centro d’arte contemporanea, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, dove la cucina ha volutamente scelto di non sottrarsi all’intrigante gioco delle contaminazioni tra mondi e culture che di questo luogo è il respiro vitale. Ne sono un esempio i piatti pensati in attesa della primavera, in carta fino alla metà di marzo, di cui vi raccontiamo la nostra fresca esperienza.

 

 

Spazio7, un giro fra i menu

Risotto broccoli e alici (Ph. Sara D'Incalci)

Risotto broccoli e sarde (Ph. Sara D’Incalci)

Dal colorato “quadro” di finger food , goduriosa anteprima, il ricordo più vivo è per l’azzeccatissimo finto pomodoro, abilmente costruito con un morbido peperone ripieno di salsa tonnata. Per continuare con le idee vincenti, ecco dal menu “Contrasto-Percezione contemporanea” la seppia, ricci di mare e cima di rapa, evocativo anche nei colori che richiamano abissi marini e morbide consistenze; e languilla, cavolo nero, pompelmo, cipolla e patata dolce, coraggiosa versione del beneaugurante pesce di Capodanno che ne valorizza sapori inediti. Come piacevolmente innovativa, nel suo accostamento crudo-cotto, è la versione del risotto, broccoli e sarde dal menu “Equilibrio – creatività controllata”.

Pomodorino ricostruito (Ph. Sara D'Incalci)

Pomodorino ricostruito (Ph. Sara D’Incalci)

 

Spazio7, può mancare il dolce?

Si chiude col menu “Pasticceria”, dove a nostro avviso trionfa il tiramisu Spazio7: la tradizione che ripensa se stessa. Come è giusto che sia, nel mondo della vera arte, perché passato e futuro possano continuare a parlarsi.

tiramisuSpazio7

tiramisuSpazio7

 

Info:

Spazio7 – via Modane, 20  – TORINO

info@ristorantespazio7.it

tel. +390113797626

Twitter: Spazio_7
Instagram: Spazio_7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *