Tajarin Agli Asparagi
Tajarin agli Asparagi

Tajarin agli Asparagi: anche a casa si può…

La ricetta è del mio amico Dario, chef ora per passione dopo aver cucinato una vita intera per lavoro. Ora spignatta volentieri per gli amici, prodigo di ricette comprensibili anche ai comuni mortali. Come questi Tajarin agli Asparagi: un connubio che io amo particolarmente. Per i tajarin il suo personale consiglio è di non provare a “riprodurli” in formato casalingo, ma di acquistarli (freschissimi) da un artigiano che sappia il fatto suo. Invece la salsa per condirli eccola qui:

 

    Salsa agli asparagi per condire i tajarin

 

                                     Dosi (per 6/8 persone):

 

400 gr circa di asparagi freschi

un cucchiaio di farina per legare

acqua q.b.

una buona manciata di parmigiano reggiano grattugiato

burro q.b.

sale q.b.

un goccio di panna liquida (facoltativa)

 

                                                 Preparazione

 

Pulire e lavare gli asparagi, poi tagliare le punte e lasciarle da parte. Tagliare a pezzetti i gambi degli asparagi, quindi farli cuocere per circa ¼ d’ora coperti d’acqua. Metterli poi nel bicchiere del mixer, insieme con la farina, il parmigiano, un pezzetto di burro (facoltativo), un pizzico di sale, un po’ di acqua di cottura per rendere la salsa fluida e far frullare il tutto.

Assaggiare la salsa ed eventualmente aggiustare di sale e/o di parmigiano.

Mentre bolle l’acqua dove cuoceranno i tajarin, preparare una padella antiaderente dove, con una noce di burro, far rosolare brevemente le punte degli asparagi e, per chi vuole, aggiungere un goccio di panna (io non approvo e non lo faccio). Versare quindi nella padella la salsa e i tajarin scolati al dente ( tenere pronto un mescolo dell’acqua di cottura per mantecare al meglio).

Servire, con eventuale ulteriore aggiunta di parmigiano grattugiato al momento.

 

La foto, come potete constatare, è assai casalinga: l’ho voluta così!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *