Torta Di Riso
Torta di Riso

Torta di Riso…à l’ancienne

Antica antica deve esserlo davvero questa Torta di Riso che ben conosco fin dall’infanzia. Onnipresente nella credenza di casa, vicino al cestino del pane, andava bene in tutte le occasioni: merenda, colazione, spuntino, fine pasto… Dolce di stretta tradizione contadina, credo che in Emilia la conoscano tutti. Ho scoperto che invece non è così altrove, quindi ho deciso di trascriverla dal Quaderno della mamma. E ovviamente di farla: se no, dove avrei trovato la foto?

 

             INGREDIENTI (per 6/8 persone):

 

1 litro di latte, meglio se intero

150 gr di riso, preferibilmente non Carnaroli

100/150 gr di zucchero

3 uova

buccia di un limone

un pizzico di sale

volendo, ½ bicchierino di liquore

 

                PREPARAZIONE:

Mettete a bollire il latte con il sale e la buccia di limone (che poi toglierete). Se avete più pazienza, potete invece grattugiarla e aggiungerla a fuoco spento. Quando il punto di ebollizione è raggiunto, versate il riso e calcolate circa 10 minuti di cottura alla ripresa del bollore. Non usate un riso “che non scuoce” perché qui invece deve assorbire il più possibile il latte.

Nel frattempo preparate lo stampo, imburrato e cosparso di pane pesto. Io lo lascio in attesa nel frizer: facilita il distacco finale della torta.

Lasciate raffreddare prima di aggiungere lo zucchero e le uova: su queste ultime, due sono le scuole di pensiero. La mia mamma si limitava a sbatterle, rosso e bianco insieme, come per una frittata e poi le versava rimescolando bene. C’è chi invece consiglia di aggiungere prima i rossi, uno alla volta e rimescolando, e poi i bianchi. Pare che faciliti la crosticina finale: a voi la scelta.

Aggiungete quindi il limone grattugiato (o togliete la buccia, se l’avevate messa all’inizio) e il liquore. La tradizione vuole il Sassolino o l’Anisetta: io non amo né l’uno né l’altro e mi affido all’estro del momento.

Versate il tutto nello stampo e lasciate riposare un’ora circa, ma se avete tempo anche di più.

Infornate quindi a 180° per circa 45 minuti, ma anche di più se necessario. Sarà cotta quando vedrete formarsi sulla superficie le tipiche bollicine scure.

 

 

 

Torta Di Riso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *