Quella Notte A Merciful Street , Di Manuela Caracciolo
Quella notte a Merciful Street , di Manuela Caracciolo

Una notte di neve e magie, profumata di biscotti alla lavanda

Non troverete illustrazioni semplicemente perché non servono. Saranno le parole, come tanti lapis colorati, a disegnare i personaggi e le loro storie, con tutte le sfumature necessarie. Questo grazie alla versatilità di una scrittrice che non solo ha al suo attivo un’esperienza giornalistica di lunga data, ma anche una felice preparazione artistica.

Siamo a New York, ed è assai verosimile. Perché se non sarà la città a comparire in scena, così come se l’aspetta chi non ne ha conoscenza diretta, sono invece i suoi modi e i suoi ritmi quotidiani a identificarla. Quelli, s’intende, della vita vera, dei suoi abitanti autentici e meno appariscenti, che nella Grande Mela hanno ritagliato il loro angolino tranquillo e confortevole. Proprio quello che verrà momentaneamente sconvolto – se non c’è rottura dell’equilibrio non c’è storia, si sa- dall’irrompere violento delle forze della Natura. Una Natura davvero con la N maiuscola, perché comprende non soltanto il tempo astronomico, qui sotto forma di una paralizzante bufera di neve, ma anche, e soprattutto, quello misterioso e inevitabile che condiziona la nostra esistenza. Su questa Terra e nell’Altrove. Che, lo scoprirete subito, non sono poi così estranei l’un l’altro. Né così irrimediabilmente contrapposti.

Con una grazia tutta sua, l’autrice conduce per mano personaggi e lettori attraverso una trama non sempre, apparentemente, lineare. Sarà proprio il Tempo, nei suoi duplici aspetti, a indicare le vie segrete e a tirare le file di una Tela che tutto comprende e, perché no, risolve.

Manuela CARACCIOLO, Quella notte a Merciful Street, Trenta Editore, Milano 2017, €13

 

Info presentazione:

Libreria Luna’s Torta – via Belfiore, 50 – Torino

Domenica 17 dicembre ore 11

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *