Vauda: Pesche Ripiene
Vauda: pesche ripiene

Vauda, il paese dei “persi pien”

I persi pien di Francesco? Non me li perderei per niente al mondo. Lo dico da quando li ho scoperti, o meglio da quando ho cominciato a frequentare la Sagra. Perché dei persi pien di Francesco avevo già fatto scorpacciate nel suo ristorante in tempi remotissimi, eppure quelli della Sagra…

Ma andiamo con ordine.

Vauda: Sagra della pesca ripiena

Persi pien: una Sagra che dura

Francesco è Francesco Eblovi, chef insieme con Samuele Riva dell’Hr Valli di Lanzo di Ceres. E la Sagra è la “Sagra della pesca ripiena di Vauda di Rocca Canavese”, in programma dal 4 al 11 agosto e

Sagra: non solo pesche

Sagra: non solo pesche

arrivata ormai alla sua 18a edizione. Francesco, che ne è stato presidente per anni, continua a esserne una delle sue “anime” più vitali.

Ma che cosa avranno mai di tanto speciale i persi di questa festa? Una domanda destinata a restare senza risposta se non venite ad assaggiare. Perché in nessun luogo al mondo, neanche nelle cucine del ristorante di Francesco – e mi dispiace dirlo – le “pesche ripiene” hanno lo stesso, inarrivabile, sapore.

 

Persi pien: una ricetta segretissima

Il segreto sta, molto probabilmente, nella cottura, che qui viene fatta ancora, come tradizione vuole, nel forno a legna. Ma forse sta anche nella preparazione, che avviene “in collettivo”, da parte delle “Signore dei

Vauda: le pesche

Vauda: le pesche

persi pien di Vauda” uniche depositarie della ricetta, anzi “delle” ricette visto qui che ogni famiglia custodisce gelosamente la sua. Sono loro infatti a sobbarcarsi la fatica, dolce finché si vuole ma davvero sfibrante, di confezionare, infornare e sfornare vassoi su vassoi, tanti da perderne il conto, del loro preziosissimo tesoro. Avanti così, senza smettere e senza stancarsi, per tutti gli otto giorni in cui la festa dura.

 

Persi pien: non soltanto una Sagra

E il ricavato della Sagra va ai cittadini di Vauda: un bene comune, con cui portare avanti obiettivi comuni. Come, per esempio, il consolidamento degli spazi de La Baraca, la struttura polivalente che ospita la festa ma che è anche a disposizione di tutti i “Vaudesi” per le loro iniziative private; o come gli altri progetti che ogni anno si affacciano, pensati per crescere insieme. Perché, lo ha detto benissimo Cesare Pavese, “un paese vuol dire non essere soli”.

Vauda: non solo pesche

Vauda: non solo pesche

 

E per finire… ecco la ricetta!

Quest’anno, per la prima volta, qualcosa della ricetta segretissima è trapelato. Una sfida che le Signore dei persi pien hanno voluto lanciare.

Buona fortuna a chi vuole raccoglierla!

 

 

Info:

www.sagradellapescaripiena.it

www.ristorantevallidilanzo.eu

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *