La Locanda Del Falco - Ph Silvana Delfuoco
La Locanda del Falco - ph Silvana Delfuoco

A Valdieri c’è La Locanda del Falco

Ve le racconteranno volentieri loro, Alessandro Re e i ragazzi della sua brigata, le storie del re e delle sue carrozze, mentre vi arrivano in tavola i piatti della tradizione accompagnati da una buona bottiglia. Perché in questa Locanda del Falco dalle spesse mura in pietra, le volte a mattoni, i pavimenti in legno grezzo e gli arredi volutamente spartani la cucina si basa innanzitutto su di un’attenta ricerca delle materie prime offerte dal territorio quanto più possibile a km 0. Che si traducono in un menu che, pur senza troppo concedere  alla moda delle rivisitazioni, sa tuttavia come raggiungere un calcolato equilibrio  capace di  soddisfare quasi tutte le esigenze.

La Lavagna del giorno - ph Silvana Delfuoco

La Lavagna del giorno – ph Silvana Delfuoco

La cucina della Locanda

Lo abbiamo di nuovo sperimentato nella nostra ultima visita di poche sere fa, quando il caldo riusciva a farsi sentire anche nella refrattaria Valle Gesso. Il menu scritto sulla lavagna, che sempre affianca quello già presente nella Carta, offriva dunque proposte adeguate alle temperature in salita. A cominciare dall’attenzione al vino, dove anche la spettacolare Barbera d’Alba 2021 Green Palma di Fabio Gea viene servita a un grado di meno del consueto, e il piacevolmente inatteso  Derthona Cas ‘al ‘Mat 2021 tenuto rigorosamente al fresco. Intanto, sulla tavola, arrivavano con perfetto tempismo i nostri piatti dell’estate…

Piatti a km 0 per tutte le stagioni

Come l’invitante cevice di trota con le verdure, acidula appena il giusto, e l’intramontabile, sempre in Carta, toma, patate, aiolì, un vero classico senza tempo. Questa volta passiamo subito ai secondi, concedendoci una finanziera che qui, zona di sambucano, è preparata anche con le interiora di agnello, e un’ ineccepibile tagliata di vitella con le patate arrosto. Così c’è ancora posto per un assaggio di formaggi della Vallata e, siamo in stagione, con un tenerissimo persi pien.

Correttissimo il rapporto qualità/prezzo e davvero impagabile la professionalità di un servizio tanto attento quanto cordiale. E se volete fermarvi per la notte, adesso ci sono le stanze di Villa Marsiglia, il nuovo Ostello Alpino di Valdieri: giusto per potersi concedere un bicchiere di più…

Ah, non dimenticate a estate finita di fare un salto a Cuneo al Sorì – Vino, Cucina & Mescita: troverete sempre loro, i “ragazzi del falco”.

Info:

www.lalocandadelfalcovaldieri.it

Silvana Delfuoco

La gola un peccato capitale? Lo diceva anche il padre Dante, è vero. Salvo poi lamentarsi per quanto “sa di sale lo pane altrui”. E poi ci sono tanti tipi di fame, e tanti modi per soddisfarle: un piatto ben cucinato, un bicchiere di vino buono, la vista di un bel quadro, un film che ci ha fatto ridere, il libro che teniamo sul comodino…

Emozioni di vite forse un po’ privilegiate – le nostre – ma che a me piacerebbe poter condividere. Per questo ho deciso di tenere un diariogoloso, in cui raccontare le mie esperienze di giornalista enogastronomica, ogni tanto in trasferta in altri settori. E con un ormai lungo – ahimè – passato alle spalle. Da insegnante di italiano e latino nei licei torinesi: ebbene sì, lo confesso. Ma questa è un’altra storia…

Attualmente collaboro con Il Golosario di Marco Gatti e Paolo Massobrio. In passato ho già collaborato con: Leiweb e Oggi.it; Il Sommelier Fisar; La Cucina del Corriere; OraCucina; Viaggi del Gusto Magazine; Economy; turismodelgusto.com; Bubble's Italia Magazine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *