Fiori Di Zucca Appena Raccolti - Ph Silvana Delfuoco
Fiori di zucca appena raccolti - ph Silvana Delfuoco

Fiori di zucca ne abbiamo?

Ultimamente sono piuttosto monotona, lo so, ma la colpa è (quasi) tutta del mio orto, che continua a sfornare zucchini e, ora soprattutto, fiori di zucca.

Che, sia detto per inciso, a me piacciono molto in tutti i modi – frittata, tajarin, torte salate – ma bisogna pur esercitare la fantasia.

Ecco allora questa ricetta: fiori ripieni. Di che cosa? Lo scoprirete subito.

Zucchini a listelli - ph Silvana Delfuoco

Zucchini a listelli – ph Silvana Delfuoco

INGREDIENTI:

6/8 fiori di zucca

2/3 zucchini medi

2 cucchiai di pane grattugiato

1 uovo

1 cucchiaio di Parmigiano o di Pecorino

1 noce di burro

sale, pepe, noce moscata, olio EVO, q.b.

PREPARAZIONE:

Pulite i fiori di zucca cercando di non romperli (la difficoltà è togliere il pistillo interno che è amaro: provate con le pinze per spaghetti). Quindi preparate il ripieno. Per prima cosa, grattugiate o tagliate a listarelle sottili gli zucchini e passateli velocemente al burro. Poi mescolateli in una zuppiera con tutti gli altri ingredienti, assaggiando per eventuali aggiunte di formaggio o di sale.

Riempite i fiori con il composto, adagiateli su una teglia da forno e spruzzateli di olio EVO.

Fiori di zucca in forno – ph Silvana Delfuoco

Forno a 180° per circa mezz’ora. Sono un piatto unico leggero, un secondo estivo, uno sfizio da aperitivo. E sono davvero buoni! Con che cosa abbinarli? Vino bianco secco, naturalmente. Ma proviamo anche con la mixology?

Silvana Delfuoco

La gola un peccato capitale? Lo diceva anche il padre Dante, è vero. Salvo poi lamentarsi per quanto “sa di sale lo pane altrui”. E poi ci sono tanti tipi di fame, e tanti modi per soddisfarle: un piatto ben cucinato, un bicchiere di vino buono, la vista di un bel quadro, un film che ci ha fatto ridere, il libro che teniamo sul comodino…

Emozioni di vite forse un po’ privilegiate – le nostre – ma che a me piacerebbe poter condividere. Per questo ho deciso di tenere un diariogoloso, in cui raccontare le mie esperienze di giornalista enogastronomica, ogni tanto in trasferta in altri settori. E con un ormai lungo – ahimè – passato alle spalle. Da insegnante di italiano e latino nei licei torinesi: ebbene sì, lo confesso. Ma questa è un’altra storia…

Attualmente collaboro con Il Golosario di Marco Gatti e Paolo Massobrio. In passato ho già collaborato con: Leiweb e Oggi.it; Il Sommelier Fisar; La Cucina del Corriere; OraCucina; Viaggi del Gusto Magazine; Economy; turismodelgusto.com; Bubble's Italia Magazine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *