Mammoliti, Prete, Galla- Ph Davide Dutto
Mammoliti, Prete, Galla- ph Davide Dutto

Sei mani per Sestogusto: una cena evento a Torino



A Sestogusto cucinano in tre

Bella serata presso SestoGusto di via Stampatori 4 a Torino! La cena a sei mani, con la partecipazione degli chef Massimiliano Prete, Michelangelo Mammoliti e Fabrizio Galla, è stata non soltanto un’esperienza di alta cucina ma anche un inedito, e a tratti imprevedibile, viaggio tra ingredienti e sapori di mondi vicini e lontani.

Tre chef e il sommelier - ph Silvana Delfuoco

Tre chef e il sommelier – ph Silvana Delfuoco

Sestogusto: sei piatti a sei mani

  1. E un ulteriore aiuto l’hanno dato i vini in abbinamento, scelti con professionalità e originalità dal sommelier di La Rei Natura Alessandro Tupputi.
    Sei i piatti, cinque “salati” e un “dolce” per chi ama la precisione: Iridea, Carciofi e Calamari, Pissaladiere, Asturia, Seul, Primavera. Di tutti ci sarebbe molto da raccontare, ma noi ci fermeremo come sempre su quelli che di più ci hanno emozionato. Come, per esempio, “Carciofi e Calamari” di Massimiliano Prete. La base croccante era arricchito da carciofi cotti e crudi e da una crema di carciofi, che si fondevano armoniosamente con il calamaro scottato e il prezzemolo: un equilibrio d’insieme davvero notevole. Interessante anche “Asturia” di Michelangelo Mammoliti: una combinazione di fagioli cannellini e peperone crusco , con un fresco tocco di stracciatella. Un’accattivante accostamento fra ingredienti eterogenei soltanto all’apparenza, qui esaltati nelle loro diverse potenzialità. E infine che dire del dulcis, anzi dulcissimus, in fundo? Il pastry chef Fabrizio Galla ha creato un piccolo capolavoro per onorare questa “Primavera”, che si fa attendere: fragole al vapore, schiuma di fragole, basilico, croccante alle mandorle, crema allo yogurt, sorbetto di fragole e buccia di limone. Una assoluta delizia davvero difficile da descrivere.

Sestogusto: quando il lavoro è di squadra

“C’è un grande lavoro dietro questi eventi- ha detto in conclusione di serata Massimiliano Prete- ma mai grande quando la soddisfazione nel vederli realizzati, perché sono esperienze formative per il mio staff, opportunità preziose di crescita e confronto per me, occasioni di esperienze gastronomiche uniche per i miei clienti e di prestigio per Torino che sa accogliere ed apprezzare queste serate.”

La brigata che ha cucinato- ph Davide Dutto

La brigata che ha cucinato- ph Davide Dutto

Info:
www.sestogustotorino.it

Silvana Delfuoco

La gola un peccato capitale? Lo diceva anche il padre Dante, è vero. Salvo poi lamentarsi per quanto “sa di sale lo pane altrui”. E poi ci sono tanti tipi di fame, e tanti modi per soddisfarle: un piatto ben cucinato, un bicchiere di vino buono, la vista di un bel quadro, un film che ci ha fatto ridere, il libro che teniamo sul comodino…

Emozioni di vite forse un po’ privilegiate – le nostre – ma che a me piacerebbe poter condividere. Per questo ho deciso di tenere un diariogoloso, in cui raccontare le mie esperienze di giornalista enogastronomica, ogni tanto in trasferta in altri settori. E con un ormai lungo – ahimè – passato alle spalle. Da insegnante di italiano e latino nei licei torinesi: ebbene sì, lo confesso. Ma questa è un’altra storia…

Attualmente collaboro con Il Golosario di Marco Gatti e Paolo Massobrio. In passato ho già collaborato con: Leiweb e Oggi.it; Il Sommelier Fisar; La Cucina del Corriere; OraCucina; Viaggi del Gusto Magazine; Economy; turismodelgusto.com; Bubble's Italia Magazine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *