Terifa: Vista Sul Marocco - Ph Silvana Delfuoco
Terifa: vista sul Marocco - ph Silvana Delfuoco

El Lola a Tarifa

El Lola a Terifa - ph Silvana Delfuoco

El Lola a Terifa – ph Silvana Delfuoco

Si dice che le spiagge di Tarifa, poco lontano da Cadice, siano le migliori dell’Andalusia e certo qui, dove il Mediterraneo e l’Atlantico si fondono insieme, il paesaggio è davvero incantevole specialmente quando, come in questo aprile, non è ancora troppo invaso dai turisti. Casette imbiancate a calce che si aprono su calli strette e strettissime, del tutto simili a quelle del Marocco che si distinguono a vista dall’altro lato del mare, e negozietti etnici, intervallati da locali dove fermarsi per una tapa e una sangria. Come per esempio El Lola, nel cuore del piccolo centro storico: una delle soste migliori del nostro viaggio.

 

El Lola: Bar de tapas y …

Si balla anche il flamenco in questo simpatico locale, dalla gestione giovane e cordiale. E passi di danza li accennano anche i ragazzi mentre servono a tavola, tra esterno e interno, con i loro divertenti “grembiuli” variopinti portati con spiritosa disinvoltura. Non si prenota, ma se arrivate sul presto, e cioè alle 20/20,30 – gli spagnoli mai a quest’ora – sarete accolti con un sorriso e fatti accomodare dove volete. Qui sono specializzati in particolare nei piatti di tonno e di manzo e qui abbiamo assaggiato l’atùn barbacoa, preparato con il celeberrimo Atùn rojo de Almadrada: un tonno alla griglia dall’eccellenza davvero senza paragoni. Ma non ci siamo lamentati nemmeno per il lomo de vaca madura con patate e verdure miste – tutti piatti, ovviamente, a compartir – come pure per la tortilla preparata al momento e per lo jamon iberico de bellota servito in apertura.

El Lola: vinos y…

Che cosa accompagnare ai nostri piatti? Abbiamo scelto, confortati dal parere del ragazzo che ci serviva – “il mio preferito” – un Petit Verdot ecologico 2013: Hermanos Holgado – vino de la tierra de Cadiz. Un invecchiamento sontuoso e per nulla esaurito, complesso al naso ed elegante in bocca, che ci ha lasciati soddisfatti e persino un po’ stupiti da tanta maestria.

E infine siamo usciti, avvolti dalla notte andalusa, per concederci una fresca passeggiata fino al porto, ad ammirare le luci delle spiagge magrebine.

 

www.ellolatarifa.com

Silvana Delfuoco

La gola un peccato capitale? Lo diceva anche il padre Dante, è vero. Salvo poi lamentarsi per quanto “sa di sale lo pane altrui”. E poi ci sono tanti tipi di fame, e tanti modi per soddisfarle: un piatto ben cucinato, un bicchiere di vino buono, la vista di un bel quadro, un film che ci ha fatto ridere, il libro che teniamo sul comodino…

Emozioni di vite forse un po’ privilegiate – le nostre – ma che a me piacerebbe poter condividere. Per questo ho deciso di tenere un diariogoloso, in cui raccontare le mie esperienze di giornalista enogastronomica, ogni tanto in trasferta in altri settori. E con un ormai lungo – ahimè – passato alle spalle. Da insegnante di italiano e latino nei licei torinesi: ebbene sì, lo confesso. Ma questa è un’altra storia…

Attualmente collaboro con Il Golosario di Marco Gatti e Paolo Massobrio. In passato ho già collaborato con: Leiweb e Oggi.it; Il Sommelier Fisar; La Cucina del Corriere; OraCucina; Viaggi del Gusto Magazine; Economy; turismodelgusto.com; Bubble's Italia Magazine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *