Sorì Apre A Cuneo - Ph Silvana Delfuoco
Sorì apre a Cuneo - ph Silvana Delfuoco

Il Sorì: apre a Cuneo una tavola di qualità

La Locanda del Falco scende in città

Il luogo social dove fermarsi per un piatto e un bicchiere, ma anche per un pranzo, o una cena, davvero comme il faut. D’altronde non c’è da stupirsi: sono sempre loro, i ragazzi della Locanda del Falco di Valdieri, ora scesi in città senza per altro abbandonare l’amatissima Valle Gesso. Così, mentre il falco continua a volare altro sulla montagna, la pianura ha una nuova tavola, e soprattutto una nuova cantina, dove garantirsi una pausa grazie anche a una location centrale e comoda.

Al Sorì l'appetizer - ph Silvana Delfuoco

Al Sorì l’appetizer – ph Silvana Delfuoco

 

Il Sorì: dalla sosta veloce alla cena gourmet

LungoStura davanti e  centro storico alle spalle, il Sorì si raggiunge infatti senza problemi sia a piedi che in auto. E, una volta entrati, tutto diventa possibile: dalla sosta veloce per due chiacchere al bancone al più rilassato break al tavolo, sempre accolti con la sorridente cordialità che si riserva agli amici. E se il confronto con la Locanda è una sfida inevitabile, alla fine diventa davvero difficile distinguere tra vinti e vincitori. Prova ne sia la nostra prima cena nella sua… “succursale in città” !

Al Sorì:steak tartare - ph Silvana Delfuoco

Al Sorì:steak tartare – ph Silvana Delfuoco

Sorì o Locanda: dove si cena?

Il piacere inizia subito, fin dall’arrivo del patè di olive e arachidi col vermut servito come appetizer: piccolo scrigno di sapori dal perfetto, sorprendente, equilibrio. E continua con lo steak tartare di capriolo dall’azzeccatissimo accostamento – anche di colore – con il giallo luminoso dello zabaione salato. Ottimo, e spiazzante, primo piatto lo spaghetto “Mancini” cacio e pepe al cavolfiore e animelle, che sa come farsi perdonare nel tradimento alle  aspettative dei tradizionalisti.  Mentre la tradizione è rispettata e valorizzata dalla giusta cottura del morbido galletto al babi, tuberi e radici, come pure dall’abbondante porzione, davvero “da trattoria” del rombo alla brace, ben accostato alle saporite rape marinate e cime di rapa. Pur tentati dai dessert, li rimandiamo alla prossima volta. Che sarà al Sorì o alla Locanda?

 

Info:

www.soricuneo.it

www.locandadelfalco.com

Silvana Delfuoco

La gola un peccato capitale? Lo diceva anche il padre Dante, è vero. Salvo poi lamentarsi per quanto “sa di sale lo pane altrui”. E poi ci sono tanti tipi di fame, e tanti modi per soddisfarle: un piatto ben cucinato, un bicchiere di vino buono, la vista di un bel quadro, un film che ci ha fatto ridere, il libro che teniamo sul comodino…

Emozioni di vite forse un po’ privilegiate – le nostre – ma che a me piacerebbe poter condividere. Per questo ho deciso di tenere un diariogoloso, in cui raccontare le mie esperienze di giornalista enogastronomica, ogni tanto in trasferta in altri settori. E con un ormai lungo – ahimè – passato alle spalle. Da insegnante di italiano e latino nei licei torinesi: ebbene sì, lo confesso. Ma questa è un’altra storia…

Attualmente collaboro con Il Golosario di Marco Gatti e Paolo Massobrio. In passato ho già collaborato con: Leiweb e Oggi.it; Il Sommelier Fisar; La Cucina del Corriere; OraCucina; Viaggi del Gusto Magazine; Economy; turismodelgusto.com; Bubble's Italia Magazine.

This Post Has One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *