Che le tapas stiano occupando una posizione sempre più rilevante nella ristorazione torinese è un fatto. Curioso, forse, ma d’irrimediabile evidenza. Facili da mangiare –sono pur sempre un finger foode sempre appetitose per definizione. E se poi un sapore non dovesse fare per noi, poco male: si passa al boccone successivo e il gioco è fatto.

 

Tapas a Torino?

AFFINI: Doptravaj

AFFINI: Doptravaj

Ma siamo, per l’appunto, a Torino. Luogo per natura non troppo vocato al cambiamento, soprattutto quando si tratta di cibo e di tradizione: qui anche le tapas, per sopravvivere, hanno dovuto per forza adattarsi. Se non proprio tutte, almeno quelle desiderose di ottenere diritto di cittadinanza: una sorta di jus soli “di forchetta”, tanto per intenderci. Come, per esempio, succede a quelle che nascono nella cucina di AFFINIdove è già in carta il nuovo menu di dicembre.

 

Le Tapas di AFFINI

Tapas: battutina di fassone

Tapas: battutina di fassone

Qui, dove il mondo del “bere miscelato” è sempre più attento ai piatti cui si abbina – grazie a Michele e alla cucina di Jari – il nuovo menu di dicembre riserva piacevoli sorprese.

Ecco la battutina di fassone con tuorlo mimosa, maionese di soia al chinotto Lurisia, ed alghe, omaggio a una tradizione che vuole scoprire il mondo. Se poi accettate di rinunciare ad abbinarla con un calice di rosso – barbera/nebbiolo/dolcetto/ – provatelo con il Doptravaj: non ve ne pentirete.

Piacevoli i plin del Pastificio Bolognese, demis glace d’arrosto, alga nori e grana,

Tapas: Plin

Tapas: Plin

alleggeriti nello “spessore” del gusto con buona pace dei sabaudi più irriducibili. Provateli col Baffo’s, o anche col De.Tox, una nota in più di

Aloe che sottolinea l’esotico.

In chiusura, però, non perdetevi il bonet: tradizione rispettata in pieno. E, qui, giustamente!

 

Allora, Tapas?

Un consiglio: affrettatevi. Dicembre è un mese veloce.

Tapas: bonet

Tapas: bonet

 

Info:

AFFINI

Via Belfiore, 16/c – Torino

Tel. 0110240162

@affinitorino

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *