Le Pesche Di Vauda - Ph Silvana Delfuoco
Le pesche di Vauda - ph Silvana Delfuoco

Vauda, un forno e …tante pesche

Il forno comune di Vauda - ph Silvana Delfuoco

Il forno comune di Vauda – ph Silvana Delfuoco

A Rocca Canavese, e più precisamente nella sua frazione Vauda, c’era una volta, e fortunatamente c’è ancora, un forno a legna.  Precisiamo meglio: un forno a legna di proprietà comune. È dal 1946 infatti che le famiglie di questo paesino sperso in mezzo al verde Canavese si alternano, secondo orari da loro stessi stabiliti, all’uso del forno comune, dove si cuociono meraviglie che nei casalinghi “pôtager” non darebbero gli stessi risultati: faseuj grass con i preive nella tofeja, ma anche peperoni al timo, o ancora, anzi meglio ancora, persi pin secondo la ricetta di famiglia.Già, perché qui ogni famiglia ha una sua variante del “pieno” con cui si riempiono le pesche e ne è, ovviamente, gelosissima.

Però, un giorno di quasi vent’anni fa, a qualcuno è venuta un’idea…

Il forno comune di Vauda - ph Silvana Delfuoco

Il forno comune di Vauda – ph Silvana Delfuoco

 

Dai persi pin alla Sagra…

Perché non usare “in comune” il forno “comune”? Le famiglie avrebbero continuato a preparare i persi pin secondo le proprie ricette, cuocendoli poi per una festa di tutti, la Sagra dei Persi Pin.

Così la Sagra è cresciuta negli anni, fino a diventare una manifestazione sempre più importante: giunta alla sua diciannovesima edizione, ha “allungato” il suo tempo a una settimana per riuscire ad accontentare tutte le richieste.

 

La Sagra del 2019: dal 3 al 10 agosto

Il Calendario degli eventi è fitto di appuntamenti, per tutti e per tutti i gusti. E la cena serale, ormai, richiede una prenotazione per assicurarsi un posto sotto il riparo della Baraca!

Tavoli in preparazione a Vauda – ph Silvana Delfuoco

Ma i persi pin, ve lo garantiamo, sono rimasti quelli di sempre: cotti nel forno a legna “in comune” di Vauda. Li abbiamo appena assaggiati e siamo riusciti a farci dare una ricetta: il profumo del ricordo fino al prossimo anno.

Persi pin a Vauda – ph Silvana Delfuoco

 

Info:

www.sagradellapescaripiena.it

 

 

 

 

 

 

 

This Post Has One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *