IMG 0415 E1564935918333 Antique

Un Barolo di compleanno

Il compleanno non è il mio, e nemmeno la bottiglia di Barolo lo è. Ma sono la fortunata commensale di questa cena di compleanno, dove anche la cantina di famiglia ha voluto fare un regalo: un Barolo molto, ma molto d’annata.

 

Barolo di Brezza 1982 – ph Silvana Delfuoco

Barolo: correva l’anno…

Dimenticata in un angolo della cantina, questa bottiglia di Barolo di Brezza, anno 1982, è magicamente ricomparsa per un giorno di festa. Si decide di aprirla. Sul come sarà, o sul come potrebbe, o dovrebbe, essere già corrono le scommesse. Perché, essendo stata trovata “in piedi” non è certo stata conservata comme il faut. Perché, di sicuro, deve essere passata per parecchi traslochi. Perché, infine, nessuno ricorda come sia capitata in casa, o meglio in cantina. Insomma, apriamo. Anzi no: prima scaraffiamo. Almeno l’apertura sia secondo le regole.

 

Barolo di buon compleanno!

Barolo di Brezza 1982 – ph Silvana Delfuoco

Dopo un’apertura non facilissima – tappo sbriciolato, scaraffatura con filtro, faccio-quello-che-posso – il Barolo scende finalmente nei bicchieri. Profumo che si spande subito per la stanza, intenso e avvolgente: tabacco d’annata appena appassito con una punta di mandorla amara. Lo assaggio per prima: la mandorla, come mi aspettavo, c’è. Ma c’è anche dell’altro, molto molto altro. Si può bere, anzi si deve!!! È un Barolo da festa.

 

 

 

Barolo: correva un grande anno!

Scopro soltanto dopo, consultando le annate secondo l’Enoteca Regionale del Barolo, che il 1982 è stato un anno ECCEZIONALE: “Ricco con grande struttura e complessità. Profumi nobili, ampi e persistenti che onorano le sensazioni gustative vellutate ed eleganti. È una grande promessa per il futuro”.  Un futuro che ha potuto verificare la verità della previsione. E che ora, ahimè, è anche lui già passato…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *