Parma: Cena Dei Mille 2019
Parma: Cena dei Mille 2019

Parma, Cena dei Mille: il mistero del dessert

Parma: City-Gastronomy_Cena-Mille_Foto_Gruppo

Parma: City-Gastronomy_Cena-Mille_Foto_Gruppo

«Il dessert è attesa, aspettativa» dice Norbert Niederkofler, che a Parma, il prossimo  3 settembre, firmerà proprio il dessert della  Cena dei Mille 2019. Un dessert top-secret, di cui però lui stesso ha voluto fornire qualche indizio, giusto perché l’attesa si faccia più golosa e più intrigante l’ aspettativa: «La mia idea è quella di proporre, rivisitandolo, un dolce della tradizione altoatesina: una nota di freschezza e di leggerezza nello spartito gastronomico della serata. Sarò fedele al mio motto ‘Cook The Mountain’, selezionando materie prime della mia terra, l’Alto Adige».Quest’anno è infatti toccato a lui, il tristellato chef del St.Hubertus di San Cassiano, raccogliere il testimone dalle mani di Carlo Cracco, “pastry-chef” d’eccezione per una notte alla Cena dei Mille 2018.

Cena dei Mille di Parma: una tradizione che continua

Parma: piazza garibaldi -ph Silvana Delfuoco

Parma: piazza Garibaldi -ph Silvana Delfuoco

Così vuole la tradizione di questa bella iniziativa, che da qualche anno anima il centro storico di Parma, non per nulla cuore della Food Valley emiliana. Il menu  prevede infatti che a valorizzare le eccellenze alimentari del territorio -dalle DOP Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma alla pasta, dal pomodoro alle alici di Parma – diano il meglio di sé gli chef che da queste parti sono di casa. Coordinati  dalla squadra di Parma Quality Restaurants, capitanata dallo chef Enrico Bergonzi, coadiuvato da  Massimo Spigaroli Terry Giacomello, ci sarà una rappresentanza di tutto rispetto di Chef To Chef, il consorzio dei 50 migliori chef dell’Emilia-Romagna:  Isa Mazzocchie Daniele Repetti, in arrivo da Piacenza; Gianni D’Amato e Andrea Incerti Vezzani, da Reggio Emilia; infine chef pâtissier Claudio Gatti. Una città in cucina per una città seduta a tavola: una lunghissima tavola sotto le stelle di una notte di fine estate.

Cena dei Mille di Parma e …il dessert

Cena dei Mille 2018: la mela di Cracco -ph Silvana Delfuoco

Cena dei Mille 2018: la mela di Cracco -ph Silvana Delfuoco

La sorpresa dell’anno passato fu la rossa mela fatata, con cui Carlo Cracco volle interpretare la mitica “zuppa inglese”. E, per l’occasione, ne fece un’edizione speciale, pensata in modo che ne potessero godere anche i bambini, superando l’ostacolo del liquore previsto dalla ricetta tradizionale. Che cosa inventerà Norbert Niederkofler per sorprendere i suoi commensali in attesa? Se lo chiede, di certo, anche il generale Garibaldi, che dal centro della piazza osserva imperturbabile il succedersi degli eventi. Lui, che di Mille se ne intende, qualcosa forse ha già intuito…

 

Info:

La Cena dei Mille andrà a finanziare i progetti di Emporio Solidale Parma: una realtà nata nel 2010, dallo sforzo congiunto di una decina di associazioni, che oggi vive grazie all’impegno volontario di una sessantina di persone e alla generosità di imprese e privati cittadini.

 

Già attiva la prevendita su VivaTicket.it.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *