Carnevale Al Valli Di Lanzo - Ph Silvana Delfuoco
Carnevale al Valli di Lanzo - ph Silvana Delfuoco

Valli di Lanzo: è Carnevale a Ceres

Il Carnevale, almeno lui, è rispettoso del calendario. È arrivato puntuale anche quest’anno al Valli di Lanzo di Ceres dove gli chef, Samuele Riva e Francesco Eblovi, lo hanno voluto festeggiare a modo loro, divertendosi tra i fornelli. A tutto beneficio degli ospiti alla tavola del giovedì grasso, che hanno così beneficiato di un  fritto misto… con sorpresa finale. Ma cominciamo dall’inizio, come è giusto che sia: in ordine di portata.

Valli di Lanzo: ravioli fritti - ph Silvana Delfuoco

Valli di Lanzo: ravioli fritti – ph Silvana Delfuoco

 

Valli di Lanzo: un misto di trenta fritti 

Il fritto misto del Valli di Lanzo, come ben sanno i fedelissimi, contempla trenta portate, tutte fritte al momento e immediatamente servite quasi senza soluzione di continuità, se non per un breve stacco, e cambio di piatto, fra i salati e i dolci.

Valli di Lanzo: fegato fritto - ph Silvana Delfuoco

Valli di Lanzo: fegato fritto – ph Silvana Delfuoco

Si inizia con i ravioli alla piemontese, morbidi e croccanti, e si prosegue con le carni – questa volta ad accompagnare la cotoletta c’era la foglia di borragine e le frattaglie, anche le meno consuete, come il fegato di coniglio, servito dopo quello più classico di vitello, le animelle, il cervello, i filoni...

Che, è vero, oggi non tutti sanno più apprezzare come meritano. Ma un assaggio di prova?

Valli di Lanzo: cavolfiore fritto -ph Silvana Delfuoco

Valli di Lanzo: cavolfiore fritto -ph Silvana Delfuoco

 

Valli di Lanzo: lo chef si diverte

E siccome è Carnevale anche per chi sta ai fornelli, gli chef del Valli di Lanzo hanno deciso di divertirsi  a modo loro, giocando con i fritti dolci del fritto misto. Che sono, certo, i classici e sempre meravigliosi semolini, i morbidi  amaretti,  la mela in tutta la sua fragranza, ma anche – perché i dolci non hanno confini –  un boccone di tradizionale bônet, un sorprendente, e buonissimo, rocher, un piccolo cannolo al cioccolato Per concludere, nell’attesa di una liberatoria primavera di profumi e colori, con una delicata e croccante fragola di buon augurio!

Valli di Lanzo: mela fritta - ph Silvana Delfuoco

Valli di Lanzo: mela fritta – ph Silvana Delfuoco

 

Silvana Delfuoco

La gola un peccato capitale? Lo diceva anche il padre Dante, è vero. Salvo poi lamentarsi per quanto “sa di sale lo pane altrui”. E poi ci sono tanti tipi di fame, e tanti modi per soddisfarle: un piatto ben cucinato, un bicchiere di vino buono, la vista di un bel quadro, un film che ci ha fatto ridere, il libro che teniamo sul comodino…

Emozioni di vite forse un po’ privilegiate – le nostre – ma che a me piacerebbe poter condividere. Per questo ho deciso di tenere un diariogoloso, in cui raccontare le mie esperienze di giornalista enogastronomica, ogni tanto in trasferta in altri settori. E con un ormai lungo – ahimè – passato alle spalle. Da insegnante di italiano e latino nei licei torinesi: ebbene sì, lo confesso. Ma questa è un’altra storia…

Attualmente collaboro con Il Golosario di Marco Gatti e Paolo Massobrio. In passato ho già collaborato con: Leiweb e Oggi.it; Il Sommelier Fisar; La Cucina del Corriere; OraCucina; Viaggi del Gusto Magazine; Economy; turismodelgusto.com; Bubble's Italia Magazine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *