Zucche Dell'orto - Ph Silvana Delfuoco
Zucche dell'orto - ph Silvana Delfuoco

Un po’ di zucca fuori stagione

La stagione della zucca è passata, lo so. Ma esistono pur sempre i freezer, prova che non tutta la tecnologia  vien per nuocere, anzi: dipende sempre da come la usiamo noi. In questo caso credo di averla usata bene, visto che aprendo lo sportello ho trovato ancora qualche contenitore con il passato di zucca che avevo a suo tempo preparato. E che in questa stagione di primavera alquanto incerta è risultato di gran conforto. La ricetta? Molto ma molto semplice, però ve la do lo stesso.

Passata di zucca - ph Silvana Delfuoco

Passata di zucca – ph Silvana Delfuoco

 

INGREDIENTI (per 2 persone):

gr.500 zucca (mantovana, piacentina, piemontese…) pulita e tagliata a pezzi

1 cipolla piccola

1/2 litro di brodo (anche di dado vegetale)

1 cucchiaio di olio EVO

sale, pepe, q.b.

Parmigiano Reggiano DOP q.b.

un pizzico di noce moscata (se piace)

amaretti sbriciolati (se piacciono)

 

PREPARAZIONE:

In una pentola, meglio se antiaderente, far appassire con l’olio la cipolla senza farla dorare. Aggiungere la zucca, farla rosolare per qualche minuto, poi versare il brodo già caldo e far sobbollire fino al completo disfacimento della zucca. Con un frullatore a immersione rendere il composto più omogeneo, quindi aggiungere sale, pepe e noce moscata.

Se lo si consuma subito, passare nei piatti, aggiungere un filo d’olio EVO, una grattugiata di Parmigiano Reggiano DOP abbastanza stagionato (24/36 mesi) e qualche amaretto sbriciolato.

Oppure, una volta raffreddato il tutto, travasarlo in un contenitore di vetro adatto al freezer e surgelarlo. Per qualche mese dura sicuramente, ma anche qualcosa in più.

Zucca surgelata - ph Silvana Delfuoco

Zucca surgelata – ph Silvana Delfuoco

 

E POI…

Con la zucca, se a suo tempo l’avete surgelata dopo averla pulita e tagliata a tocchetti,  si possono fare tanti altri piatti. I tortelli di zucca, di cui ho già scritto; il flan di zucca; il risotto con la zucca, di cui scriverò prossimamente; la frittata con i fiori di zucca … già, ma questi soltanto in stagione, perché  ancora non ho imparato a surgelarli. Anzi, se qualcuno lo sa fare, me lo insegna?

Frittata con i fiori di zucca - ph Silvana Delfuoco

Frittata con i fiori di zucca – ph Silvana Delfuoco

Silvana Delfuoco

La gola un peccato capitale? Lo diceva anche il padre Dante, è vero. Salvo poi lamentarsi per quanto “sa di sale lo pane altrui”. E poi ci sono tanti tipi di fame, e tanti modi per soddisfarle: un piatto ben cucinato, un bicchiere di vino buono, la vista di un bel quadro, un film che ci ha fatto ridere, il libro che teniamo sul comodino…

Emozioni di vite forse un po’ privilegiate – le nostre – ma che a me piacerebbe poter condividere. Per questo ho deciso di tenere un diariogoloso, in cui raccontare le mie esperienze di giornalista enogastronomica, ogni tanto in trasferta in altri settori. E con un ormai lungo – ahimè – passato alle spalle. Da insegnante di italiano e latino nei licei torinesi: ebbene sì, lo confesso. Ma questa è un’altra storia…

Attualmente collaboro con Il Golosario di Marco Gatti e Paolo Massobrio. In passato ho già collaborato con: Leiweb e Oggi.it; Il Sommelier Fisar; La Cucina del Corriere; OraCucina; Viaggi del Gusto Magazine; Economy; turismodelgusto.com; Bubble's Italia Magazine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *