Fattori_Pastura Maremmana. Cavalli Al Pascolo - Ph Ufficio Stampa
Fattori_Pastura maremmana. Cavalli al pascolo - ph Ufficio stampa

Fattori, il pittore che apre al Novecento

Fattori: Locandina della mostra - ph Silvana Delfuoco

Fattori: Locandina della mostra – ph Silvana Delfuoco

Un felice ritorno quello di Giovanni Fattori a Torino, ospitato per la prima volta negli spazi della GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea per una grande retrospettiva a lui dedicata. Spesso presente nelle mostre allestite in città già nel corso dell’Ottocento, l’espressione artistica del pittore livornese aveva infatti incontrato fin da subito il gusto dei torinesi, come testimonia l’attenzione per le sue opere da parte di autorevoli collezionisti del calibro di Riccardo Gualino e di Vittorio Viale, che dell’allora Museo Civico divenne in seguito anche direttore.

 

Fattori: un Risorgimento non convenzionale

Fattori: Ritorno in scuderia - ph Silvana Delfuoco

Fattori: Ritorno in scuderia – ph Silvana Delfuoco

Fattori, considerato oggi uno dei maestri assoluti dell’Ottocento italiano, seppe interpretare in modo innovativo sia i temi delle grandi battaglie risorgimentali che alcuni aspetti della vita dei campi e del paesaggio rurale. Come dimostra l’originale Ritorno in scuderia (dopo la manovra), dove l’attenzione sembra concentrarsi più sugli animali che sugli uomini; o l’antiretorico Accampamento di fanteria, davvero lontano da ogni intento celebrativo.

Fattori: Accampamento di fanteria – ph Silvana Delfuoco

 

Fattori: paesaggi dell’Italia post-unitaria

Una rappresentazione della natura, uomini e animali compresi, quella di Fattori, che preferisce suggerire piuttosto che descrivere la realtà di una condizione esistenziale. E ci riesce grazie a una padronanza altissima del disegno e dei rapporti prospettici unita a una straordinaria sensibilità emotiva che sa coinvolgere anche lo spettatore. Come l’evocativo Sulla spiaggia (giornata grigia), o la suggestiva Pastura maremmana: cavalli al pascolo.

Fattori: Sulla spiaggia - ph Silvana Delfuoco

Fattori: Sulla spiaggia – ph Silvana Delfuoco

 

Il percorso della mostra ha una scansione cronologica – dal 1854 a fine secolo – e tematica suddivisa in nove sezioni. Dalle sperimentazioni degli anni del Caffè Michelangelo, alla conclusiva “lezione di Fattori”: esposizione di opere di artisti che da Fattori appresero significativi insegnamenti sul rinnovamento del linguaggio pittorico.

 

Info:

FATTORI – Capolavori e aperture sul ‘900

Gam – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Torino

14 ottobre 2021 – 20 marzo 2022

 

www.gamtorino.it

 

 

Silvana Delfuoco

La gola un peccato capitale? Lo diceva anche il padre Dante, è vero. Salvo poi lamentarsi per quanto “sa di sale lo pane altrui”. E poi ci sono tanti tipi di fame, e tanti modi per soddisfarle: un piatto ben cucinato, un bicchiere di vino buono, la vista di un bel quadro, un film che ci ha fatto ridere, il libro che teniamo sul comodino…

Emozioni di vite forse un po’ privilegiate – le nostre – ma che a me piacerebbe poter condividere. Per questo ho deciso di tenere un diariogoloso, in cui raccontare le mie esperienze di giornalista enogastronomica, ogni tanto in trasferta in altri settori. E con un ormai lungo – ahimè – passato alle spalle. Da insegnante di italiano e latino nei licei torinesi: ebbene sì, lo confesso. Ma questa è un’altra storia…

Attualmente collaboro con Il Golosario di Marco Gatti e Paolo Massobrio. In passato ho già collaborato con: Leiweb e Oggi.it; Il Sommelier Fisar; La Cucina del Corriere; OraCucina; Viaggi del Gusto Magazine; Economy; turismodelgusto.com; Bubble's Italia Magazine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *