Distillerie Subalpine: Drink - Ph Silvana Delfuoco
Distillerie Subalpine: drink - ph Silvana Delfuoco

Gli Artigiani Gentili? sono Affini!

100Vini&Affini al Green Pea- ph Silvana Delfuoco

100Vini&Affini al Green Pea- ph Silvana Delfuoco

Gentili, sostenibili e…Affini! È questa la nuova sfida con cui Davide Pinto, Michele Marzella e il Gruppo Affini di Torino inaugurano il loro futuro post- lockdown. L’obiettivo – spiega Davide Pinto – « è quello di ridurre al minimo l’impronta ecologica dei propri locali e dell’intera filiera produttiva. L’artigiano gentile è colui che ha rispetto verso tutto ciò che lo circonda: l’ambiente, le materie prime naturali e animali, il territorio che lo ospita e, naturalmente, il consumatore finale. Stiamo cercando di fare tutto questo contando principalmente sulle nostre forze e su quelle degli altri artigiani gentili che ci seguono e ci seguiranno».

 

Affini: quando a essere gentili sono drink e food

i primi tomini Affini - ph Silvana Delfuoco

i primi tomini Affini – ph Silvana Delfuoco

 

Parole chiave: autoproduzione e filiera cortissima. Un processo già avviato per la parte drink con l’opificio Distillerie Subalpine, inaugurato pochi mesi fa a Chieri dal Gruppo Affini. Qui ora si producono anche i primi BTR (bitter) e APR (aperitivo) totalmente privi di coloranti, che troverete presenti nella carta dei locali Affini.

Per la parte food si comincia invece dal miele, dalle marmellate e dai formaggi a pasta molle, da utilizzare nei dolci e nei piatti o sui taglieri proposti nei locali Affini. Sono tutti prodotti nel nuovissimo laboratorio Affini nella Comunità montana dell’Alta Val Sangone.

Un menu che noi abbiamo sperimentato seduti al Tavolo delle Affinità. Dove, se non nel luogo più “sostenibile” di Torino? il centro commerciale Green Pea.

E che adesso vi raccontiamo…

Nuvolari shakerato - ph Silvana Delfuoco

Nuvolari shakerato – ph Silvana Delfuoco

 

100Vini&Affini: gentili, sostenibili e…appetitosi!

Polpo in bassa temperatura - ph Silvana Delfuoco

Polpo in bassa temperatura – ph Silvana Delfuoco

Siamo nella luminosa veranda del 3° piano, dove i tavoli sono rigorosamente distanziati e dove tutto, a partire dagli arredi, parla rigorosamente eco. Ed ecco arrivare i piatti, tutti studiati per un abbinamento con i drink di Michele Marzella.  Tra questi vi segnaliamo,  in particolare, il Nuvolari shekerato che ha accompagnato l’ottima Caponatina di verdure con Seitan e Tomini al verde, e il Turin Gin Tonic & Yuzu con il Polpo in bassa temperatura, cialde di riso, la sua maionese. Ma non vogliamo certo dimenticare il dulcis in fundo: l’insolito, e buonissimo, Gelato alla robiola di capra, crumble di meliga, scaglie di cioccolato fondente, servito con un perfetto Ascari.

Turin Gin Tonic & Yuzu- ph Silvana Delfuoco

Turin Gin Tonic & Yuzu- ph Silvana Delfuoco

Il menu è già in carta: non vi resta che venire e…sperimentare.

 

Info:

www.affinitorino.it

Silvana Delfuoco

La gola un peccato capitale? Lo diceva anche il padre Dante, è vero. Salvo poi lamentarsi per quanto “sa di sale lo pane altrui”. E poi ci sono tanti tipi di fame, e tanti modi per soddisfarle: un piatto ben cucinato, un bicchiere di vino buono, la vista di un bel quadro, un film che ci ha fatto ridere, il libro che teniamo sul comodino…

Emozioni di vite forse un po’ privilegiate – le nostre – ma che a me piacerebbe poter condividere. Per questo ho deciso di tenere un diariogoloso, in cui raccontare le mie esperienze di giornalista enogastronomica, ogni tanto in trasferta in altri settori. E con un ormai lungo – ahimè – passato alle spalle. Da insegnante di italiano e latino nei licei torinesi: ebbene sì, lo confesso. Ma questa è un’altra storia…

Attualmente collaboro con Il Golosario di Marco Gatti e Paolo Massobrio. In passato ho già collaborato con: Leiweb e Oggi.it; Il Sommelier Fisar; La Cucina del Corriere; OraCucina; Viaggi del Gusto Magazine; Economy; turismodelgusto.com; Bubble's Italia Magazine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *