Stuzzichino Di Salvia - Ph Silvana Delfuoco
Stuzzichino di salvia - ph Silvana Delfuoco

Quando la salvia stuzzica

Salvia moscatella: foglie - ph Silvana Delfuoco

Salvia moscatella: foglie – ph Silvana Delfuoco

Questo esperimento è tutto mio, ma l’aiuto della Mamma non manca mai. Dal suo Quaderno ho ripreso infatti la Pastella, quella per i fritti di verdura. Che lei, a sua volta, aveva ripreso dal suo beneamato Pellegrino Artusi, con qualche personale aggiustamento. Con questa Pastella ho preparato il mio primo stuzzichino da aperitivo a base di foglie di Salvia moscatella. Giusto per evitare esotiche tempure, che pure apprezzo, ma che non so riprodurre. E giusto per dimostrare che la nostra arte culinaria non è seconda a nessun’altra. Risultato ottimo, ve lo garantisco.

 

INGREDIENTI

Qualche foglia di Salvia moscatella, a seconda delle dimensioni (3/4/5…)

Per la pastella:

gr.100 farina bianca

1 uovo

una tazza d’acqua freddissima

1 cucchiaio d’olio EVO

1 cucchiaio di cognac /grappa/acquavite/vino bianco secco…

sale q.b.

olio per friggere

 

PREPARAZIONE

Calcolate di iniziare qualche ora (3/4/5) prima del momento di servire (va mangiato caldo), perché la pastella, semplicissima da preparare, ha però un tempo di attesa.

Pastella con salvia - ph Silvana Delfuoco

Pastella con salvia – ph Silvana Delfuoco

Per prima cosa, mettete una tazza d’acqua in freezer, dove resterà per 10/15 minuti. Intanto pesate la farina,  mettetela in una ciotola adatta, dove aggiungerete il sale, il rosso d’uovo (il bianco va da parte in frigo perché sarà montato a neve all’ultimo momento), l’olio, il cognac e infine l’acqua fredda. Mescolate bene il tutto con una forchetta, fino a ottenere una crema fluida, non troppo consistente né troppo liquida. Lasciate riposare per qualche ora.

Salvia in frittura - ph Silvana Delfuoco

Salvia in frittura – ph Silvana Delfuoco

A tempo trascorso, preparate le foglie di salvia: lavatele e tagliatele se troppo grosse, asciugatele in un canovaccio. Montate a neve il bianco d’uovo (ho usato il mixer) quindi aggiungetelo delicatamente alla pastella, dopo averla rimescolata per restituirle fluidità. Preparate la padella per friggere e, dopo aver passato le foglie nella pastella, friggetele con cura. Si servono calde, accompagnate da un buon vino bianco. Io ho scelto il Roero Arneis DOCG “Bricco delle Ciliegie” 2019 di Giovanni Almondo: un abbinamento perfetto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *