Straccetti Con La Besciamella Di Gorgonzola - Ph Silvana Delfuoco
Straccetti con la besciamella di gorgonzola - ph Silvana Delfuoco

Straccetti e gorgonzola. E non ve ne pentirete!

Non me ne vogliano i vegetariani: questo piatto non è per loro. E non me ne vogliano nemmeno i fanatici delle diete salutiste: semel in anno

Questi “straccetti con la besciamella di gorgonzola”, una ricetta tanto buona quanto elementare, pongono un’unica condizione: che le materie prime siano di ottima qualità. Dopodiché, andiamo a cominciare.

                           INGREDIENTI

(per 2 persone se piatto unico; per 4 persone se antipasto)

 

Carne di vitello tagliata a “straccetti” dal macellaio: 3 hg

 

 Per la besciamella:

 

Gorgonzola dolce: 70 gr

Burro: 40 gr

Latte: ¼ di litro

Farina: un cucchiaio

 

                          PREPARAZIONE:

 

La preparazione riguarda soltanto la besciamella, perché la carne va disposta cruda sul piatto di portata.

Carne cruda di vitello a straccetti - ph Silvana Delfuoco

Carne cruda di vitello a straccetti – ph Silvana Delfuoco

Preparate allora una besciamella con il burro e la gorgonzola (che può essere aumentata di dose  secondo il gusto) e tenetela piuttosto morbida o anche quasi liquida, in modo da poterla versare in una lattiera da tavola.

Besciamella di gorgonzola - ph Silvana Delfuoco

Besciamella di gorgonzola – ph Silvana Delfuoco

Quando la besciamella sarà pronta la ricetta è terminata. Portate in tavola la lattiera e lasciate che i commensali si servano a piacere, versando la besciamella sugli straccetti che avranno messo nel loro piatto. Non temete di fare brutta figura: vi chiederanno il bis!

 

 

Silvana Delfuoco

La gola un peccato capitale? Lo diceva anche il padre Dante, è vero. Salvo poi lamentarsi per quanto “sa di sale lo pane altrui”. E poi ci sono tanti tipi di fame, e tanti modi per soddisfarle: un piatto ben cucinato, un bicchiere di vino buono, la vista di un bel quadro, un film che ci ha fatto ridere, il libro che teniamo sul comodino…

Emozioni di vite forse un po’ privilegiate – le nostre – ma che a me piacerebbe poter condividere. Per questo ho deciso di tenere un diariogoloso, in cui raccontare le mie esperienze di giornalista enogastronomica, ogni tanto in trasferta in altri settori. E con un ormai lungo – ahimè – passato alle spalle. Da insegnante di italiano e latino nei licei torinesi: ebbene sì, lo confesso. Ma questa è un’altra storia…

Attualmente collaboro con Il Golosario di Marco Gatti e Paolo Massobrio. In passato ho già collaborato con: Leiweb e Oggi.it; Il Sommelier Fisar; La Cucina del Corriere; OraCucina; Viaggi del Gusto Magazine; Economy; turismodelgusto.com; Bubble's Italia Magazine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *