Diabolik - Ph Ufficio Stampa
Diabolik - ph Ufficio Stampa

Diabolich? Arriva per l’Aperitivo

Diabolik - ph Silvana Delfuoco

Diabolik – ph Silvana Delfuoco

Diabolich sul luogo del delitto

Ebbene sì, Diabolich è tornato! Il misterioso personaggio, da cui le Sorelle Giussani hanno poi preso spunto per dar vita al loro eroe negativo,  è tornato davvero sul luogo del suo vero, e tuttora irrisolto, delitto. E lo ha fatto da par suo lo scorso 27 febbraio, come nel più classico dei noir  anniversario del crimine efferato, intrufolandosi in via Fontanesi, un palazzo anonimo e un po’ fané di quella appartata periferia torinese, come sempre foriera di imprevedibili eventi. Senza farsi notare è entrato nell’androne, dirigendosi fino a …   No, niente paura:  stavolta niente delitto. Perché neanche Diabolich – divenuto, nel fumetto, Diabolik – ha saputo resistere alle ghiottonerie dell’ Aperitivo organizzato in suo onore. E così, finalmente, si è levato la maschera. O forse no?

 

 

Aperitivo Diabolich allo Spazio Fontanesi

L’evento, nell’ambito di Salone Off Torino, si è svolto nello Spazio Fontanesi di via Fontanesi, tra oggetti d’epoca e quadri ispirati al noir e al mistero. Qui la compagnia teatrale StoryCriming, con una suggestiva performance,  ha rievocato l’atmosfera di  inquietudine  che si respirava in città in quei lontani giorni del  1958, nella paura che l’imprendibile assassino potesse colpire ancora. Un’atmosfera che invece,  in questo  pur turbolento 2023, i profumi dell’aperitivo hanno, almeno per una sera, prontamente dissolto. E questo grazie ai  Bun, i panini creati dal giovanissimo Francesco De Rosa della pizzeria Favurì e deliziosamente farciti da Luca Muolo di L’Accademia del Panino. 

La Compagnia StoryCriming - ph Silvana Delfuoco

La Compagnia StoryCriming – ph Silvana Delfuoco

 

 

Bun e birra artigianale per l’ Aperitivo Diabolich

Impiattati sulle ceramiche d’epoca recuperate da Romantico da ristrutturare,  sono stati serviti, nell’ordine:  Diabolik Bun, bun al carbone vegetale con semi misti farcito con salmone affumicato, toma d’alpeggio, mela verde, cipolla caramellata, bacio accademico e salsa curry, mango e zenzero;  Eva Kant Bun, bun alla curcuma con semi di sesamo nero farcito con manzo affumicato, grana padano, carciofo alla brace, rucola, pera e caramello salato; infine il bun vegetariano Diabolik vs Eva Kant, bun al carbone vegetale e alla curcuma farcito con robiola, melanzane grigliate, cipolla caramellata, pomodorino secco, rucola e salsa al pistacchio.

Ad accompagnarli, le birre del Birrificio Santa Brigida, mentre il cioccolato finale arrivava dalla pasticceria/cioccolateria Pfatish.

E Diabolich? Era qui anche lui, fino a un momento fa…

Info

www.facebook.com/saloneofftorino

instagram.com/saloneofftorino?igshid=YmMyMTA2M2Y=

Silvana Delfuoco

La gola un peccato capitale? Lo diceva anche il padre Dante, è vero. Salvo poi lamentarsi per quanto “sa di sale lo pane altrui”. E poi ci sono tanti tipi di fame, e tanti modi per soddisfarle: un piatto ben cucinato, un bicchiere di vino buono, la vista di un bel quadro, un film che ci ha fatto ridere, il libro che teniamo sul comodino…

Emozioni di vite forse un po’ privilegiate – le nostre – ma che a me piacerebbe poter condividere. Per questo ho deciso di tenere un diariogoloso, in cui raccontare le mie esperienze di giornalista enogastronomica, ogni tanto in trasferta in altri settori. E con un ormai lungo – ahimè – passato alle spalle. Da insegnante di italiano e latino nei licei torinesi: ebbene sì, lo confesso. Ma questa è un’altra storia…

Attualmente collaboro con Il Golosario di Marco Gatti e Paolo Massobrio. In passato ho già collaborato con: Leiweb e Oggi.it; Il Sommelier Fisar; La Cucina del Corriere; OraCucina; Viaggi del Gusto Magazine; Economy; turismodelgusto.com; Bubble's Italia Magazine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *