Champagne Barons De Rothschild - Ph Ufficio Stampa
Champagne Barons De Rothschild - ph Ufficio Stampa

Domori e lo champagne: un incontro tra eccellenze

Siglata a Torino il 26 gennaio scorso la partnership tra Maison de Champagne Barons de Rothschild e la Domori

 

Barons de Rothschild: da Bordeaux alla Champagne

Sono nella Côte des Blancs e nella Montagna di Reims, al centro della regione dalla Champagne,  i terroir più pregiati da cui prendono vita le bollicine più famose al mondo. Ed è esattamente qui che i tre rami della Famiglia Rothschild, forti della loro più che secolare esperienza viticola nei più celebri châteaux del bordolese,  hanno scelto di acquistare 85 ettari di vigneti, decidendo di procedere insieme in questa nuova avventura. È nata così la Maison de Champagne Barons de Rothschild che dal 2007 ha fissato la sua sede a Reims, a fianco delle più illustri tra le storiche proprietà di champagne. E che nel 2009, dopo quattro anni di invecchiamento, ha finalmente presentato le sue prime cuvées: Brut, Blanc de Blancs e Rosé.

  

Lo chardonnay dello style Rothschild

Da allora a oggi, il lavoro della nuova Maison non si è mai arrestato e, soprattutto, non ha mai smesso di rinnovarsi. Anche nello champagne, come già nei loro vini rossi, si può dunque parlare di uno  “style Rothschild”, in questo caso connotato in particolare dalla espressiva finezza nell’uso del vitigno chardonnay, tra i meno dosati dell’intera regione, a garanzia di un risultato finale di raffinata eleganza. E grazie anche  al lungo affinamento delle bottiglie, che avviene senza fretta nel silenzio delle caves. Un prodotto dunque d’eccellenza che, per farsi conoscere anche nel panorama italiano dei grandi vini, era da tempo alla ricerca di un partner altrettanto eccellente.

È Domori il distributore esclusivo per l’Italia dello Champagne Barons de Rothschild

Un percorso che ha visto la sua conclusione  lo scorso 26 gennaio 2023, con la presentazione a Torino dell’avvenuta partnership. Domori, che già gestisce anche la distribuzione di tutti i prodotti del Polo del Gusto, oltre a quelli tra aziende di eccellenza del Food&Beverage, diviene così  distributore esclusivo per l’Italia anche del prestigioso champagne. Erano presenti all’accordo il Presidente della Baron Philippe de Rothschild SA, Philippe Sereys de Rothschild, e il Presidente del Polo del Gusto, Riccardo Illy.  Più che tra due realtà aziendali, si è dunque creata una sinergia d’intenti  tra due famiglie storiche,  rigorose entrambe nell’attenzione alla tradizione d’impresa, come all’eccellenza dei loro prodotti.

 

Info:

www.domori.com

www.champagne-bdr.com

Credits photo: Ufficio Stampa Champagne Barons de Rothschild

Silvana Delfuoco

La gola un peccato capitale? Lo diceva anche il padre Dante, è vero. Salvo poi lamentarsi per quanto “sa di sale lo pane altrui”. E poi ci sono tanti tipi di fame, e tanti modi per soddisfarle: un piatto ben cucinato, un bicchiere di vino buono, la vista di un bel quadro, un film che ci ha fatto ridere, il libro che teniamo sul comodino…

Emozioni di vite forse un po’ privilegiate – le nostre – ma che a me piacerebbe poter condividere. Per questo ho deciso di tenere un diariogoloso, in cui raccontare le mie esperienze di giornalista enogastronomica, ogni tanto in trasferta in altri settori. E con un ormai lungo – ahimè – passato alle spalle. Da insegnante di italiano e latino nei licei torinesi: ebbene sì, lo confesso. Ma questa è un’altra storia…

Attualmente collaboro con Il Golosario di Marco Gatti e Paolo Massobrio. In passato ho già collaborato con: Leiweb e Oggi.it; Il Sommelier Fisar; La Cucina del Corriere; OraCucina; Viaggi del Gusto Magazine; Economy; turismodelgusto.com; Bubble's Italia Magazine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *