Rivendita2: La Giardiniera Di Yari
Rivendita2: la giardiniera di Yari

RIVENDITA2: nuovi ritmi nel food torinese

Rivendita2: Yari Sità

«Tapas…o meglio, cicchetto, o bucun, o… un nome ancora da inventare».

Questo sarà RIVENDITA2, il nuovo locale che Affini sta per aprire in piazza della Repubblica, 2: affacciato su quel Mercato Metropolitano che sarà la grande novità della nuova Torino. Dalle 6 di mattina alle 2.30 di notte,  da colazione  a cena, passando per il pranzo e l’aperitivo. A raccontare è Yari Sità, il giovane chef della “tavola delle Affinità” che qui avrà modo di uscire finalmente dall’ombra ed esprimersi in tutta la sua fantasia creativa. Di cui abbiamo avuto un anticipo, passando a curiosare nel nuovo locale.

 

Rivendita2 e la cucina di Yari

Rivendita2: lingua brasata

Dalla sua rivisitazione della piemontesissima giardiniera, che ha i colori e la forza delle verdure della sua terra d’origine, la Calabria; alla dolcezza della pappa al pomodoro, dove trionfa il solare camone; o ancora a una tradizionale lingua brasata accarezzata dall’aroma  del daikon, che per Yari ha il sapore di quell’Oriente che resta un solido fondamento nella sua formazione; per finire con un ottimo bônet, arditamente accostato al mou salato americano. Perché, come lui stesso ha spiegato, «questi assaggi sono un po’ la mia storia:  voglio dare tutto me stesso  senza fronzoli in questa città, e soprattutto qui, dove la contaminazione tra le culture e le loro cucine è davvero reale e concreta. Il mondo della ristorazione è cambiato a Torino, ma la città ha ancora difficolta ad adattarsi ai nuovi ritmi urbani».

 

Rivendita2: nuovi ritmi per una nuova Torino

Rivendita2: bonet con mou

Ne è un primo esempio la necessità ormai evidente di trovare un piatto a tutte le ore del giorno, e talvolta anche della notte. Per questo a RIVENDITA2 l’offerta sarà diversificata, con menu diversi tra pranzo e cena: il torinesissimo panino del bar a pranzo, ovviamente “secondo Yari”, e un menu serale accompagnato da cocktail creativi  e da una attenta carta dei vini, passando naturalmente per “l’ora dell’aperitivo”.

E certo, affacciati su questa piazza bellissima, non mancheranno i dehors. Né, ma questa è un’anticipazione, una visita agli storici infernot, gli antichi cunicoli sottostanti, un tempo ghiacciaie  e depositi di derrate e oggi luoghi carichi di fascinosi misteri. Perché anche questa, ma  soprattutto questa, è Torino.

 

Info:

RIVENDITA2 – Spaccio di Rovinosa Felicità e Affini

Piazza della Repubblica, 2 – Torino

 

Facebook: Rivendita2

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *