Anchoateca La Mutua: Degustazione
Anchoateca La Mutua: degustazione

Anchoateca La Mutua: un’esperienza inedita

Anchoateca La Mutua

Anchoateca La Mutua

Anchoateca. Un’insegna che suonerebbe per lo meno strana, quando non incomprensibile, se non ci trovassimo a Santoña, che delle “acciughe del Cantabrico” è una delle capitali riconosciute. Però attenzione: l’Anchoateca La Mutua, tienda-bar nel cuore della città vecchia, è davvero la prima Anchoateca del mundo come sottolinea la sua divertente insegna. Un’esperienza che non possiamo perdere!

 

Anchoateca La Mutua: un luogo unico al mondo

Il locale è spartano, come si addice a una gestione giovane e disinvolta.

Santoña: il porto

Santoña: il porto

Tavoli di legno grezzo, un bancone-bar tinteggiato di verde su cui troneggiano le spine delle birre, scaffali verdi alle pareti con interessanti bottiglie di vini locali e una nutrita serie di scatole e scatolette – di acciughe sotto sale ma anche di tonno, merluzzo o altre conserve – nonché qualche pubblicazione food da consultare o da acquistare. A proposito, sapevate che sono stati proprio gli italiani, pescatori provenienti in maggioranza dalla Sicilia, a importare da queste parti l’arte della salatura sul finire del XIX secolo? A loro memoria, sul lungoporto di Santoña qualche anno fa è stata posta una stele. In qualche modo la fama delle “acciughe del Cantabrico” dunque ci appartiene… Ma questa è un’altra storia.

 

Anchoateca La Mutua: la degustazione

Per iniziare, abbiamo scelto una racion de la Mutua, la degustazione-base che comprende una scatoletta di acciughe, aperta al momento, accompagnata da pane e formaggio. E da un bicchiere di ottimo blanco locale. Incoraggiati dall’esperienza positiva, abbiamo continuato con un assaggio di acciughe sablade a man: una degustazione che si fa soltanto in loco, perché – come ci viene spiegato – queste acciughe non è possibile conservarle né tanto meno inscatolarle.

anchoe sablade a man

anchoe sablade a man

Contenti dell’aperitivo, visto che siamo a metà pomeriggio, siamo usciti soddisfatti nel sole di Santoña. Pronti però a ritornare alla prossima occasione, perché – consultate il menu – le proposte dell’Anchoateca La Mutua non si fermano certo qui. A voi la prossima mossa.

E fateci sapere.

Info:

Anchoateca La Mutua – Calle Alfonso XII, 4 – Santoña

@LaMutuaTiendaBar

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *