Teo Musso E I Cocktail Baladin - Ph Ufficio Stampa
Teo Musso e i cocktail Baladin - ph Ufficio Stampa

Beercocktails, quando il bere si fa green

Un cocktail fatto con la birra? Sorprendente forse, ma impossibile no di certo.  Soprattutto se frutto della collaborazione di un birraio che si

Beer Americano nella lattina green -ph Ufficio Stampa

Beer Americano nella lattina green -ph Ufficio Stampa

chiama Teo Musso con un bartender che risponde al nome di Michele Marzella di Affini. Un lavoro durato un anno, complice il forzato longdown, che ha portato alla nascita di Nuvospritz, uno dei nuovi Beercocktails di Birra Baladin: sei innovativi cocktails in lattina, dal packaging molto performante e decisamente green.

 

Un Beer Americano e una… caponata

Michele Marzella prepara il cocktail - ph Ufficio Stampa

Michele Marzella prepara il cocktail – ph Ufficio Stampa

«Una lattina versatile questa del Beer Americano – spiega Michele Marzella – perché può anche entrare benissimo nel Collins, con l’aggiunta di ghiaccio e una fettina di limone, per godere di ogni singola bolla! Il merito è di questo felice matrimonio del nostro bitter “Nuvolari” con la birra Baladin 4.8: al naso note speziate di vermouth e bitter; in bocca genziana, artemisia e note agrumate di chinotto».

Caponata di Seitan di Affini - ph Silvana Delfuoco

Caponata di Seitan di Affini – ph Silvana Delfuoco

Perfetta nell’abbinamento con la “caponata di Seitan” proposta da Affini, rigorosamente vegetale ma non per questo meno golosa, anzi!

 

Il futuro sarà del bere green?

Una proposta, quella dell’Italian craft cocktail destinata a far parlare di sé. Non soltanto perché  suggerisce un cambiamento importante nelle nostre abitudini del bere – gusti inediti e disponibili in ogni momento della giornata; moderate gradazioni alcoliche e versatilità negli abbinamenti; il gioco delle spezie e del vegetale…  – ma anche perché lo fa in un’ottica green, grazie alle confezioni provenienti da alluminio riciclato e riutilizzabile. Ed eccoli allora i magnifici “sei”, tutti rigorosamente firmati Baladin: BEER HUGO – BEER AMERICANO – MOSCOW BEER – SIDRO SPRITZ – BEERMOUTH TONIC – GIN TONIC

I sei Cocktail Baladin - ph Ufficio Stampa

I sei Cocktail Baladin – ph Ufficio Stampa

Pronti all’assaggio?

 

www.baladin.it

 

www.affinitorino.it

 

 

 

 

 

Silvana Delfuoco

La gola un peccato capitale? Lo diceva anche il padre Dante, è vero. Salvo poi lamentarsi per quanto “sa di sale lo pane altrui”. E poi ci sono tanti tipi di fame, e tanti modi per soddisfarle: un piatto ben cucinato, un bicchiere di vino buono, la vista di un bel quadro, un film che ci ha fatto ridere, il libro che teniamo sul comodino…

Emozioni di vite forse un po’ privilegiate – le nostre – ma che a me piacerebbe poter condividere. Per questo ho deciso di tenere un diariogoloso, in cui raccontare le mie esperienze di giornalista enogastronomica, ogni tanto in trasferta in altri settori. E con un ormai lungo – ahimè – passato alle spalle. Da insegnante di italiano e latino nei licei torinesi: ebbene sì, lo confesso. Ma questa è un’altra storia…

Attualmente collaboro con Il Golosario di Marco Gatti e Paolo Massobrio. In passato ho già collaborato con: Leiweb e Oggi.it; Il Sommelier Fisar; La Cucina del Corriere; OraCucina; Viaggi del Gusto Magazine; Economy; turismodelgusto.com; Bubble's Italia Magazine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *