Osteria Caffè Amaro A Garda - Ph Silvana Delfuoco
osteria Caffè Amaro a Garda - ph Silvana Delfuoco

Ottimo il Caffè Amaro che vi aspetta a Garda

osteria Caffè Amaro a Garda - ph Silvana Delfuoco

osteria Caffè Amaro a Garda – ph Silvana Delfuoco

Il caffè di fine pasto, state tranquilli, sarà ottimo e potrete zuccherarlo a piacere. Perché il divertente nome di questa piacevole Osteria, all’ombra dei platani secolari che fronteggiano la chiesa di Santa Maria Maggiore a Garda, nasce da tutt’altra storia. Che qui non vi raccontiamo, per non togliervi il gusto della scoperta, quando andrete a provare di persona i piatti che stiamo per descrivervi. Sicuri che li troverete assai interessanti.

 

Storico è il Caffè…

Antipasto misto al caffè Amaro - ph Silvana Delfuoco

Antipasto misto al caffè Amaro – ph Silvana Delfuoco

Il locale è tra quelli “storici” di Garda e altrettanto si direbbe dei suoi attuali gestori, tale è la professionale affabilità dell’accoglienza e, soprattutto, quella della cucina. Piatti della tradizione veronese con l’intelligente integrazione di prodotti e materie prime a km… “buono”, che saggiamente affiancano quelli locali. Il tutto condotto con mano sicura da chi guida l’Osteria Caffè Amaro soltanto dal 2007, arrivando da altre esperienze e che, forse proprio per questo, sa bene come “mettersi dalla parte” dell’ospite. E allora, ecco la nostra cena, in una clemente sera di fine maggio ancora rigorosamente seduti a un tavolo del dehors.

 

…ma aggiornata la cucina

Bigoli con le sarde al caffè Amaro - ph Silvana Delfuoco

Bigoli con le sarde al caffè Amaro – ph Silvana Delfuoco

Per iniziare, antipasto misto della casa per due persone: ottimi e non scontati i salumi, tra cui una sorprendente pancetta cotta nel miele e una deliziosa giardiniera fatta in casa; come non proseguire quindi con i bigoli con le sarde di lago? difficile trattenersi dal fare il bis, se non per la curiosità di un assaggio non-di-lago: la parmigiana. Davvero ottima e soprattutto cucinata con l’esperienza di una mano sapiente e leggera. Così come perfetto è l’abbondante vitello tonnato, che anche un piemontese Doc presente al tavolo ha trovato del tutto ineccepibile!

Vitello tonnato al caffè Amaro -ph Silvana Delfuoco

Vitello tonnato al caffè Amaro -ph Silvana Delfuoco

Si chiude con un casalingo salame al cioccolato, ricordo d’infanzia che ogni regione italiana conosce nella propria variante.

E ora, aspettiamo di tornare!

 

Info:

www.osteriacaffeamaro.it

 

 

Silvana Delfuoco

La gola un peccato capitale? Lo diceva anche il padre Dante, è vero. Salvo poi lamentarsi per quanto “sa di sale lo pane altrui”. E poi ci sono tanti tipi di fame, e tanti modi per soddisfarle: un piatto ben cucinato, un bicchiere di vino buono, la vista di un bel quadro, un film che ci ha fatto ridere, il libro che teniamo sul comodino…

Emozioni di vite forse un po’ privilegiate – le nostre – ma che a me piacerebbe poter condividere. Per questo ho deciso di tenere un diariogoloso, in cui raccontare le mie esperienze di giornalista enogastronomica, ogni tanto in trasferta in altri settori. E con un ormai lungo – ahimè – passato alle spalle. Da insegnante di italiano e latino nei licei torinesi: ebbene sì, lo confesso. Ma questa è un’altra storia…

Attualmente collaboro con Il Golosario di Marco Gatti e Paolo Massobrio. In passato ho già collaborato con: Leiweb e Oggi.it; Il Sommelier Fisar; La Cucina del Corriere; OraCucina; Viaggi del Gusto Magazine; Economy; turismodelgusto.com; Bubble's Italia Magazine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *