Parmigiano Reggiano Dop - Ph Ufficio Stampa
Parmigiano Reggiano Dop - ph Ufficio Stampa

Parmigiano Reggiano DOP: quando il Made in Italy è vincente

Linea Prego Campbell's - ph Ufficio Stampa

Linea Prego Campbell’s – ph Ufficio Stampa

 

La notizia è di quelle che allargano il cuore: il ben noto colosso americano delle zuppe Campbell’s ha comunicato di accettare le richieste del Consorzio di Tutela del Parmigiano Reggiano DOP di eliminare dalle etichette dei suoi prodotti qualsiasi riferimento al Re dei Formaggi. Una bella vittoria per il Made in Italy, da sempre oggetto di invidie e di penose imitazioni da parte di tutti coloro che “vorrebbero ma non possono”, che suona particolarmente importante in questi giorni difficili per tutto il settore enogastronomico del nostro Paese.

 

 

Parmigiano in prima linea

Dettaglio pack Prego – ph Ufficio Stampa

E che a vincere una battaglia di questa portata, che non a torto qualcuno ha paragonato alla lotta di Davide contro Golia, sia stato il Consorzio del Parmigiano Reggiano non stupisce nemmeno troppo, visto che da tempo è in prima linea nel difendere l’integrità e l’originalità del suo marchio, che soprattutto all’estero è sentito come sinonimo di “buon cibo italiano”. Risale infatti a qualche mese fa il ricorso depositato contro la Kraft Foods Group Brands LLC che sta tentando di ottenere la registrazione del ‘KRAFT PARMESAN CHEESE’ come marchio ufficiale in Nuova Zelanda, dove il Consorzio da oltre 20 anni ha registrato il marchio Parmigiano Reggiano. E ci sono altre cause contro Kraft in diversi paesi: Australia, Uruguay, Paraguay, Cile, Thailandia, Ecuador.  Ora però è il turno della Campbell.

 

Parmigiano… e non parmesan

Nicola Bertinelli - ph Ufficio Stampa

Nicola Bertinelli – ph Ufficio Stampa

“Il Consorzio Parmigiano Reggiano è attento e pronto a combattere ogni frode – ha precisato il presidente Nicola Bertinelli – Se una multinazionale come Campbell usa le immagini del Parmigiano Reggiano su un prodotto contenente parmesan, questa è la prova evidente che per i consumatori di Campbell il nome  parmesan non è generico, e viene legato alla DOP Parmigiano Reggiano”. Sulla linea di sughi “Prego” della Campbell, che riportano in etichetta l’ingrediente parmesan, erano infatti visibili foto di porzioni di formaggio con i noti puntini che vengono impressi all’origine su ogni forma di Parmigiano Reggiano.

Oggi una battaglia vinta. Ma la guerra, ahimè, continua…

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *