Giardino Dei Semplicissimi: Melissa - Ph Silvana Delfuoco
Giardino dei Semplicissimi: melissa - ph Silvana Delfuoco

Il Giardino dei Semplicissimi: dolce melissa

Il suo nome pare venga dal greco, meli: dolce come il miele, davvero? Mah! La melissa del mio Giardino ha sì un sapore gradevole, però sa piuttosto di limone e profuma di menta. Certo, una dolcezza che non ha portato fortuna alla bella ninfa Melissa, di cui si era invaghito il solito dio Apollo. Troppo dedito a lei, si dimenticava spesso di portare in giro per il cielo il carro del sole, con conseguenza ovviamente nefaste per i poveri terrestri. Così gli dei intervennero, prendendosela, come è ovvio, con la povera ninfa. Trasformata, in men che non si dica, in una bella piantina verde, mentre lo sbadato Apollo trovò presto di che consolarsi. Come sempre capita in questi casi.

 

Semplicissima melissa, verde e rigogliosa

Giardino dei Semplicissimi: melissa - ph Silvana Delfuoco

Giardino dei Semplicissimi: melissa – ph Silvana Delfuoco

Anche la mia melissa è una bella piantina, verde e rigogliosa: adesso non ha ancora i fiori – saranno bianco-rosa, se ben ricordo – ma è già molto piacevole a vedersi. Da quando fa parte della mia “dotazione”, mi ha sempre dato buone soddisfazioni. Intanto è perenne: va e viene da sola, senza bisogno di particolari attenzioni. Ottima nelle insalate, cui aggiunge un tocco di fresco, la uso spesso anche nelle frittate, insieme con altre erbe Semplicissime. E da poco, leggendo sui sacri testi nonchè sul web, ho scoperto che ha notevoli proprietà. Di lei si sono interessati anche i Carmelitani Scalzi di Venezia, monaci esperti in erbe medicinali. Nel XVII secolo ne hanno ricavato un medicamento, ai tempi considerato infallibile per curare i disturbi nervosi: l’Acqua di Melissa.  Che, se mai foste interessati, viene ancora prodotto.

 

Semplicissima melissa, erba da tisane

Molto più modestamente, con la mia melissa io ho fatto qualche esperimento di tisane. Quella che più mi ha convinto è anche la più elementare: due/tre foglie di melissa per una tazza d’acqua, portare a ebollizione, spegnere e lasciare in infusione per pochi minuti. Ne esce una sorta di tè verdognolo, dal sapore gradevole, che dovrebbe avere proprietà calmanti contro i gonfiori e i crampi addominali. Provata, sembra funzionare. Sia detto senza impegno, ovvio.

Giardino dei Semplicissimi: malva seccata - ph Silvana Delfuoco

Giardino dei Semplicissimi: malva seccata – ph Silvana Delfuoco

Ora sto sperimentando qualche variante: con l’aggiunta di qualche fiore di malva già seccato dallo scorso anno; o insieme con il tè mattutino, in compagnia della marmellata di rabarbaro… Il Giardino dei Semplicissimi è una vera risorsa!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *