Il Giardino Dei Semplicissimi: Rabarbaro -ph Silvana Delfuoco
Il Giardino dei Semplicissimi: rabarbaro -ph Silvana Delfuoco

Il Giardino dei Semplicissimi: rabarbaro

Il Giardino dei Semplicissimi: rabarbaro -ph Silvana Delfuoco

Il Giardino dei Semplicissimi: rabarbaro -ph Silvana Delfuoco

Il mio primo ricordo legato al rabarbaro è quello delle caramelle, sempre presenti nella tasca del grembiule della nonna, “che fanno bene e fanno digerire”. Subito dopo c’è quello della giapponesina dal kimono rosso, che con il suo profilo stilizzato reclamizzava una nota marca di amaro di cui, anche in questo caso, si decantavano le proprietà digestive. Sarà per nostalgia dell’infanzia che ho piantato il rabarbaro tra i miei Semplicissimi? Davvero non so rispondere: difficile decifrare l’inconscio! Comunque sia, è venuto bene e già il raccolto dello scorso anno ha dato i suoi frutti.

 

Semplicissimi: la magia dell’Oriente

Rabarbaro: la marmellata - ph Silvana Delfuoco

Rabarbaro: la marmellata – ph Silvana Delfuoco

Consultando poi i sacri testi, ho scoperto che le origini della pianta del rabarbaro sono dichiaratamente orientali, mentre l’etimologia del suo nome, come noi lo conosciamo, è indiscutibilmente greca: ra- barbaros, i non meglio specificati “barbari” cui i greci attribuivano, sempre in modo vago, tutto quello che arrivava da fuori dei patri confini. Il suffisso ra rinvia anche lui allo “straniero”, fiume o mare esotico: insomma una pianta che arriva da lontano. E, come tale, di sicuro un po’ magica…

 

Semplicissimi: viva la marmellata!

Per non sbagliare, dopo aver sentito i pareri più diversi dagli “esperti” dei dintorni – le foglie, no, che fanno male, mangia solo le radici; usa pure tutto, dalle foglie per i decotti al gambo per le marmellate, alle radici da macerare e poi distillare; è una pianta pericolosa! butta via! – ho deciso di affidarmi all’amica Daniela, dispensatrice di casalinghe conserve e prelibate marmellate di frutta. «Con il rabarbaro non ho mai provato – è stata la sua sincera risposta – ma c’è sempre una prima volta: dammi qui e vediamo».

Rabarbaro: la marmellata - ph Silvana Delfuoco

Rabarbaro: la marmellata – ph Silvana Delfuoco

Il risultato del suo lavoro sono stati due vasetti di marmellata, dolce e scura, che ci siamo mangiate a colazione. Siamo vive e in buona salute: quest’anno ci riproviamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *