Supa Dij Mort - Ph Silvana Delfuoco
Supa dij Mort - ph Silvana Delfuoco

Novembre, si fa la Supa dij Mort

Questa zuppa, anche se meglio sarebbe chiamarla “piatto unico” perché davvero ricca e saziante, l’ho scoperta qui in Piemonte, e precisamente nelle Valli del Canavese. So però che, con tutte le possibili varianti locali che aggiungono o diversificano gli ingredienti, questa supa viene preparata per la Festa dei Morti: lasciata sul tavolo di cucina la notte della vigilia a disposizione delle anime dei parenti defunti, il giorno successivo viene poi consumata dalla famiglia riunita per il pranzo. Sempre che, nella pentola ben colma,  ne sia rimasta a sufficienza…

Coda di manzo e parti di pollo - ph Silvana Delfuoco

Coda di manzo e parti di pollo – ph Silvana Delfuoco

INGREDIENTI (per 4 persone):

Per il brodo:

– un pezzo di coda di manzo

– una carcassa di gallina o, alternativamente, di pollo

– acqua q.b.

Per i ragù:

– cipolla tritata

– 400 gr. pomodori pelati

– un pezzo di salsiccia di maiale

– sale, pepe, q.b.

Per la zuppa:

– 200 gr. circa di fette di pane raffermo

– 100 gr. circa di grissini

– alcune foglie di cavolo nero (o viola)

– trito di erbe aromatiche a piacere (timo, rosmarino, melissa …)

– olio e/o burro per soffriggere

Brodo di manzo e di pollo - ph Silvana Delfuoco

Brodo di manzo e di pollo – ph Silvana Delfuoco

PREPARAZIONE:

In una pentola capiente (anche a pressione per velocizzare) mettete a cuocere con l’acqua il pezzo di coda e la carcassa di gallina o di pollo: la carne potrà poi venire utilizzata per un’insalata o altro a piacere.

Intanto preparate il ragù, possibilmente in un pentolino di coccio: fate imbiondire la cipolla, quindi toglietene un po’ e mettetela da parte; aggiungete quindi nel pentolino la salsiccia sbriciolata e il pomodoro, portando il tutto a cottura (20 minuti).

Ragù di salsiccia - ph Silvana Delfuoco

Ragù di salsiccia – ph Silvana Delfuoco

In una padella fate rosolare con poco olio o burro le foglie di cavolo, che dovranno essere utilizzate in seguito.

Quando tutto è pronto, preparate la zuppa in un tegame di coccio che regga anche il forno.

Cospargete il fondo con olio e burro, aggiungete la cipolla imbiondita e poi, in successione e a strati, disponete le foglie di cavolo ben aperte, il ragù, il trito di erbe aromatiche, infine le fette di pane e i grissini sbriciolati. Volendo, si può fare anche un secondo strato, sempre terminando con pane e grissini.

Versate sul tutto il brodo caldo e mettete ancora a cuocere sul gas a fuoco medio-basso per un’ora circa, verificando che il brodo sfumi pian piano e che il tutto assuma una certa compattezza. Volendo, potete anche preparare la zuppa il giorno prima e lasciarla riposare.

La Supa sta gratinando - ph Silvana Delfuoco

La Supa sta gratinando – ph Silvana Delfuoco

Circa un’ora prima di portarla in tavola, fatela gratinare nel forno caldo a 180° finche vedrete formarsi una crosticina sulla superficie.

Servite calda, e lasciate in tavola olio Evo, sale, pepe e, volendo, anche Parmigiano Reggiano dop e noce moscata. Si abbina bene con una Barbera o con un Nebbiolo.

Silvana Delfuoco

La gola un peccato capitale? Lo diceva anche il padre Dante, è vero. Salvo poi lamentarsi per quanto “sa di sale lo pane altrui”. E poi ci sono tanti tipi di fame, e tanti modi per soddisfarle: un piatto ben cucinato, un bicchiere di vino buono, la vista di un bel quadro, un film che ci ha fatto ridere, il libro che teniamo sul comodino…

Emozioni di vite forse un po’ privilegiate – le nostre – ma che a me piacerebbe poter condividere. Per questo ho deciso di tenere un diariogoloso, in cui raccontare le mie esperienze di giornalista enogastronomica, ogni tanto in trasferta in altri settori. E con un ormai lungo – ahimè – passato alle spalle. Da insegnante di italiano e latino nei licei torinesi: ebbene sì, lo confesso. Ma questa è un’altra storia…

Attualmente collaboro con Il Golosario di Marco Gatti e Paolo Massobrio. In passato ho già collaborato con: Leiweb e Oggi.it; Il Sommelier Fisar; La Cucina del Corriere; OraCucina; Viaggi del Gusto Magazine; Economy; turismodelgusto.com; Bubble's Italia Magazine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *