Ziccat N°3 A Torino - Ph Ufficio Stampa
Ziccat n°3 a Torino - ph Ufficio Stampa

Colazione da Ziccat

Ziccat n°3 a Torino -ph Silvana Delfuoco

Ziccat n°3 a Torino -ph Silvana Delfuoco

Tra i momenti più piacevoli del “ritorno alla vita”  dopo-la-quarantena c’è di sicuro, almeno per me, la ritrovata certezza della colazione mattutina al bar. Poter scegliere, magari indugiando, tra un croissant al cioccolato – che resta comunque il mio preferito – o uno vuoto ma ancora fragrante di forno, o uno veganal miele biologico, o con la novità della marmellata di arance amare, o …

Il cappuccino, invece, altra mia grande passione mattutina, deve essere rigorosamente bollente, con la schiuma di latte molto densa e non necessariamente spruzzata di cacao. A ognuno le sue fissazioni, ne convengo. Trovare le due “cose belle” felicemente riunite, vi assicuro, non è facile.

 

Ziccat: colazione all’aperto

Ziccat n°3 a Torino -ph Silvana Delfuoco

 

 

Però, però… La mia casa di Torino è a due passi dal mercato di corso Svizzera dove, all’angolo con via Nicola Fabrizi, ha aperto il negozio n°3 di Ziccat, luogo di cioccolato e di delizie, di cui vi ho già raccontato le meraviglie.

La bella stagione, e le concessioni comunali post-quarantena, ora hanno prodigiosamente fatto sì che sul marciapiede antistante la cioccolateria, con allegra vista mercato, siano comparsi tre funzionali tavolini dove la colazione all’aperto è un piccolo, ma concretissimo, miracolo. Che vi racconto.

 

Colazione da Ziccat - ph Silvana Delfuoco

Colazione da Ziccat – ph Silvana Delfuoco

Ziccat: cioccolato anche a colazione

I tavolini sono solo tre, ma non è difficile trovare posto, perché questo non è luogo di lunghe soste. La clientela prevalente, all’ora di colazione – che per quanto mi riguarda non è certo troppo mattutina – sono le frequentatrici, del mercato che, pur prendendo fiato volentieri tra una spesa e l’altra, vanno comunque di fretta. Ci si siede, dunque, senza problemi e si attende qualche secondo che due giovani occhi sorridenti, al di sopra della regolamentare mascherina, vi chiedano che cosa desiderate. Il mio cappuccino, cremoso e caldo, è arrivato in un attimo, insieme con un delizioso fagottino al cioccolato e un cortese bicchierino di fresca acqua frizzante. E la giornata ha avuto il suo felice inizio.

Info:

www.ziccat.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *