Insalata Di Riso Venere Nero Integrale Gli Aironi - Ph Silvana Delfuoco
Insalata di riso venere Nero Integrale Gli Aironi - ph Silvana Delfuoco

Nero Integrale per un’insalata

Riso nero Integrale Gli Aironi – ph Silvana Delfuoco

 

Piatto estivo quasi “autarchico” questa Insalata di riso. A parte, ovviamente, il riso utilizzato, che è l’ottimo Nero integrale  de “Gli Aironi”, e qualche altro ingrediente rimediato tra quello che ho trovato in dispensa, tutto il resto è produzione propria. Sono dell’orto, finalmente fruttifero, i dolcissimi pomodorini; sono del Giardino dei Semplicissimi le foglie di menta e di basilico; e sono, infine, delle galline del cortese vicino Gabriele le uova. Facoltativa  l’aggiunta di olive nere taggiasche e di mandorle, che però non ci stanno male. Preparazione semplicissima, ma ve la racconto lo stesso.

 

INGREDIENTI:

gr.200 Riso Nero Integrale Gli Aironi

2 uova

8 pomodorini

4 foglie di menta

6 foglie di basilico

8 mandorle

una manciata di olive taggiasche sott’olio

sale, pepe (facoltativo), olio EVO

 

PREPARAZIONE:

Fate bollire il riso in acqua salata per 15/20 minuti in modo che rimanga al dente. A cottura ultimata, fermate il bollore con acqua fredda, scolate e passate ancora il riso sotto il getto d’acqua fredda del rubinetto. Scolate bene.

In contemporanea, fate bollire due uova per rassodarle per una decina di minuti.

Insalata di riso Nero Integrale - ph Silvana Delfuoco

Insalata di riso Nero Integrale – ph Silvana Delfuoco

Preparate un’insalatiera in cui metterete: i pomodorini tagliati in quattro spicchi, le olive, le mandorle, le foglie di menta e di basilico spezzettate a mano: condite con sale, pepe e olio EVO. Aggiungete quindi il riso e, da ultime, le uova sgusciate e tagliate a pezzi. Mescolate bene e lasciate riposare qualche minuto prima di servire. Io questa volta ho abbinato un Roero Arneis, ma ci starebbe benissimo un Gavi o, perché no, un fresco Erbaluce. Provate, secondo il vostro gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *