Il Giardino Dei Semplicissimi: Prezzemolo - Ph Silvana Delfuoco
Il Giardino dei Semplicissimi: prezzemolo - ph Silvana Delfuoco

Il Giardino dei Semplicissimi: prezzemolo

Si tratta del “mio” Giardino, o meglio del mio piccolo Orto, impiantato da poco più di due anni nella casa di campagna.  Nonostante il poveretto sia capitato nelle mani di una neofita totale, quale io modestamente sono, ha però già dato  frutti più che dignitosi. “Quando c’è  terra buona…”, mi dicono, con una punta di ironia neanche tanto malcelata, i contadini dei dintorni. Io ascolto e proseguo. Anzi, ormai è quasi ora di rimettersi al lavoro: aprile è alle porte e la stagione avanza. Che cosa pianterò quest’anno?

Giardino dei Semplicissimi: inverno - ph Silvana Delfuoco

Giardino dei Semplicissimi: inverno – ph Silvana Delfuoco

 

Semplicissimi: prezzemolo

Ve la ricordate la favola di Prezzemolina? Fa parte della nostra tradizione popolare più antica, proprio come il prezzemolofa parte delle nostre abitudini alimentari da sempre, da nord a sud della Penisola. Sarà perché, come la giovane e ardimentosa protagonista della favola, è di bell’aspetto, con le sue foglie verde brillante che si aprono sui gambi ben eretti; o perché, sempre come lei, si adatta alle situazioni più disparate senza mai perdersi d’animo? Infatti lo potete usare in un’infinità di modi: spezzettato a mano per insaporire un’insalata; nei ripieni per riempire i pomodori freschi appena raccolti; tritato con il suo inseparabile amico aglio per accompagnare un umido di funghi; per condire il risotto, o anche gli spaghetti, quando altro non vi è rimasto…

Spaghetti alle vongole a Peperino Torino - ph Silvana Delfuoco

Spaghetti alle vongole a Peperino Torino – ph Silvana Delfuoco

E credo che ognuno di noi ne conosca sufficienti utilizzi senza che io mi dilunghi oltre.

Semplicissimi…in attesa

A questo riflettevo, osservando nell’ Orto, pardon nel Semplicissimo, gli spazi semivuoti con i rimasugli del “mio” prezzemolo dell’anno passato. Ho letto in questi giorni – cerco di acculturarmi in materia – che il prezzemolo, o per meglio dire il petroselinum hortens  “pianta originaria del bacino del Mediterraneo e spontanea in Italia”,  sarebbe una “erbacea biennale”. Devo allora attendere che la primavera faccia il suo abituale miracolo e tra pochi giorni io riveda tenere foglioline riaffacciarsi ala luce? Chissà! Nel dubbio, ho già provveduto a prenotare presso il mio vivaista di fiducia le piantine da trapiantare. Perché la terra sarà anche buona, ma preferisco non sfidare la sorte.

Giardino dei Semplicissimi: prezzemolo in attesa – ph Silvana Delfuoco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *