Porcini E Garitule - Ph Silvana Delfuoco
Porcini e garitule - ph Silvana Delfuoco

Funghi difficili quest’anno? c’è, c’è la soluzione

In questo inizio di estate i funghi ci sono. Forse prematuri, con strane alternanze di tipologie – qualcuno ha già trovato le mazze di tamburo spesso presenti in zone non “deputate”. Tutti, o quasi, però accomunati da una spiacevole presenza: quella delle lumache, voracissime e implacabili.

Succede così che i funghi, raccolti personalmente o acquistati a caro prezzo al mercato, non siano sempre nelle condizioni ideali per le preparazioni canoniche, anche perché, proprio per poterli salvare dagli attacchi, vengono spesso raccolti di piccole dimensioni.

Così è capitato anche a noi, che comunque non ci abbiamo rinunciato. Ed ecco la nostra spesa: porcini e qualche garitula (o vogliamo chiamarli gallinacci ?).

Eccoli allora in una preparazione casalinga ma assai efficace: in umido con salsiccia e patate. Senza però rinunciare a una piccola soddisfazione finale…

Funghi con salsiccia e patate – ph Silvana Delfuoco

DOSI ( per 2 persone):

Porcini (gambi e piccole cappelle): 6 o7 di numero

Garitule: una manciata

Patate medie: 2

Salsiccia luganega: 2/3 hg

olio EVO: q.b.

aglio, prezzemolo, sale

brodo o acqua calda q.b. se necessario

PREPARAZIONE:

Pulite i funghi secondo le vostre abitudini (pelateli pure, se c’è molta terra) e tagliateli a pezzi non troppo piccoli, pelate le patate e tagliate la salsiccia a pezzi.

In una  padella media mettete a rosolare l’aglio con l’olio, appena si dora aggiungete le patate e la salsiccia e da ultimi i funghi. Fate rosolare, poi abbassate la fiamma e coprite, controllando di tanto in tanto che non attacchino. Se necessario, aggiungete un po’ di brodo o di acqua calda.

Dopo 30/40 minuti, a cottura ultimata, cospargete di prezzemolo fresco tritato grossolanamente, assaggiate per controllare il sale,  e portate in tavola.

Come vedete dalla foto, i funghi hanno anche le cappelle. Piccole, ma ci sono. E allora, una concessione finale: impanate e fritte. E la cena è completata.

Porcini fritti – ph Silvana Delfuoco

 

E il vino in abbinamento? Libera scelta: per noi un bianco Roero Arneis, tenuto in fresco fino all’ultimo momento.

Silvana Delfuoco

La gola un peccato capitale? Lo diceva anche il padre Dante, è vero. Salvo poi lamentarsi per quanto “sa di sale lo pane altrui”. E poi ci sono tanti tipi di fame, e tanti modi per soddisfarle: un piatto ben cucinato, un bicchiere di vino buono, la vista di un bel quadro, un film che ci ha fatto ridere, il libro che teniamo sul comodino…

Emozioni di vite forse un po’ privilegiate – le nostre – ma che a me piacerebbe poter condividere. Per questo ho deciso di tenere un diariogoloso, in cui raccontare le mie esperienze di giornalista enogastronomica, ogni tanto in trasferta in altri settori. E con un ormai lungo – ahimè – passato alle spalle. Da insegnante di italiano e latino nei licei torinesi: ebbene sì, lo confesso. Ma questa è un’altra storia…

Attualmente collaboro con Il Golosario di Marco Gatti e Paolo Massobrio. In passato ho già collaborato con: Leiweb e Oggi.it; Il Sommelier Fisar; La Cucina del Corriere; OraCucina; Viaggi del Gusto Magazine; Economy; turismodelgusto.com; Bubble's Italia Magazine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *