Fuzion Food A Torino - Ph Silvana Delfuoco
Fuzion Food a Torino - ph Silvana Delfuoco

Fuzion Food: quando il Sushi parla italiano

Domenico Volgare a Fuzion Food - ph Silvana Delfuoco

Domenico Volgare a Fuzion Food – ph Silvana Delfuoco

«Il Sushi? Il Sushi è un prodotto mondiale, proprio come la pizza. Ecco perché ho pensato a lui. Con l’intento, s’intende, di farne un piatto di qualità». Così Domenico Volgare, “chef Dome” per gli amici, racconta com’è nato il progetto di dar vita a Fuzion Food, il primo Sushi (italiano) al Moscato d’Asti DOCG.

Siamo in questo piccolo e spartano locale di via Volta 4, a due passi dalla Stazione torinese di Porta Nuova, impazienti anche noi di assaggiare il frutto delle appassionate sperimentazioni di questo giovane chef, che divide cuore ed entusiasmo tra la cucina della Puglia, sua terra d’origine e del Piemonte, patria d’adozione.

 

Un Sushi tutto italiano

Sushi italiano - ph Ufficio Stampa

Sushi italiano – ph Ufficio Stampa

Dopo una ricerca attenta – e sempre in corso – delle eccellenze del nostro territorio, chef Dome si è sentito pronto. Ha cominciato dal riso del Sushi: Selenio biologico della Riseria Vignola di Alessandria, “bagnato” non nel tradizionale sakè ma nel Moscato d’Asti DOCG dell’Azienda Mongioia; per continuare con la foglia di soia, inedito avvolgente in sostituzione della tradizionale alga Nori; e per concludere con la scelta del “ripieno”: niente pesce crudo dall’Oriente, ma ingredienti saldamente mediterranei. Nel nome di una Fuzion tanto inedita quanto promettente.

Sushi Piemontese – ph Ufficio Stampa

 

Fuzion Food presenta il suo Sushi

Dei nostri quattro assaggi, abbiamo apprezzato in particolare l’azzeccata e morbida “tipicità” del Piemontese, con salsiccia di bovino subalpino, robiola di Roccaverano, rucola, Evo pugliese bio e pepe di Sichuan. Buono anche il divertente CriCri 2.0, dove Salame di Turgia del Canavese, crema di

Sushi CriCri 2.0 – ph ufficio Stampa

Gorgonzola e locali cime di rapa ben si equilibravano con il maio jap home made e la granella di tempura al grano riarso. Idea interessante infine il Chicken Taggiasche, che forse meriterebbe una salsa finale meno coprente della piccante Thai.

E un meritato plauso al pastry chef Marco Sforza, che ha collaborato con chef Dome alla strepitosa Mousse al Moscato: una Fuzion davvero riuscita!

Sushi Mousse al Moscato - ph Silvana Delfuoco

Sushi Mousse al Moscato – ph Silvana Delfuoco

 

Info:

www.fuzionfood.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *